Sagrantino di Montefalco '25 anni' Magnum Caprai 2019
Caprai Arnaldo

Sagrantino di Montefalco '25 anni' Magnum Caprai 2019

Il Sagrantino "25 anni" di Caprai è un grande Sagrantino di Montefalco: un vino rosso di grande struttura e importante tannino. Dopo una maturazione di 24 mesi in barrique si esprime con tonalità potenti e vellutate, ricche di sentori di spezie dolci e frutta rossa matura. Un grande vino rosso che aumenta di prestigio e importanza nella versione Magnum

Non disponibile

141,90 
Premi e riconoscimenti
4Vitae AIS
3Gambero Rosso
93James Suckling
5Bibenda
94Robert Parker
93Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Magnum 150 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO DI MONTEFALCO '25 ANNI' MAGNUM CAPRAI 2019

Il “25 anni” di Arnaldo Caprai è un’icona nel mondo del Sagrantino di Montefalco. La cantina è stata una delle principali promotrici della ripartenza di questa varietà di uva autoctona umbra, il Sagrantino, alla quale ha legato il proprio nome indissolubilmente nel segno dell’eccellenza con un lavoro paziente e di grande caparbietà. Arnaldo Caprai sostiene innumerevoli progetti a favore della sostenibilità ambientale al fine di produrre vini autentici che riflettano il territorio umbro in maniera trasparente. Un altro requisito tanto fondamentale è anche l’amore sincero per il vigneto e la dedizione quotidiana ad esso: senza questa ancestrale componente, niente di tutto ciò sarebbe possibile. “25 anni” viene vinificato per la prima volta nel 1993 per festeggiare il 25° anniversario della nascita della cantina.

Il “25 anni” di Arnaldo Caprai è un Sagrantino in purezza, proveniente dai vigneti situati nel cuore pulsante del Montefalco viticolo, in Umbria. In seguito alla vendemmia manuale, i grappoli sono trasportati in cantina dove vengono pressati. Il mosto ricavato viene posto a fermentare all’interno di contenitori di acciaio. La fase di affinamento si compone di un primo periodo di maturazione in barrique, che ha una durata di 24 mesi, ed una successiva sosta in bottiglia di circa 8 mesi.

Arnaldo Caprai Montefalco Sagrantino “25 anni” ha un colore rosso rubino cupo ed impenetrabile. Tanto denso alla vista, quanto lo è al naso, ricco di una complessità stratificata e varia. Si susseguono note di frutta nera in confettura, rosa e cacao, su un ventaglio speziato di pepe, chiodi di garofano e cannella; una nota balsamica di resina di pino rifinisce un bouquet a dir poco ampio. In bocca la classe è manifestata dalla morbidezza del tannino, che non intacca il carattere suadente del sorso ma, al contrario, lo esalta. Una buona freschezza denota una capacità di evoluzione tutta da scoprire che aumenta nella versione Magnum, da sempre sinonino di eleganza e importanza.

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di versare il vino in decanter almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon
Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Vitae AIS20184 / 4Vino di eccellente profilo stilistico e organolettico
Gambero Rosso20183 / 3Vino eccellente
James Suckling201893 / 100Vino eccezionale
Bibenda20195 / 5Vino dell’eccellenza
Robert Parker201894 / 100Vino eccellente
Veronelli201993 / 100Vino eccellente

Caprai Arnaldo

Anno fondazione1971
Ettari vitati200
Produzione annuale1.000.000 bt
EnologoVera Lanfranconi
IndirizzoArnaldo Caprai, Località Torre, 1 - 06036 Montefalco (PG)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi erborinati

alt text

Formaggi stagionati