Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Sagrantino 'Campo di Raina' Raina 2020
Raina

Sagrantino 'Campo di Raina' Raina 2020

Il Sagrantino di Raina è un vino rosso tipico ed espressivo dotato di grande struttura e profondità, maturato in botte grande per 24 mesi e per almeno 18 mesi in bottiglia. Emana sentori balsamici, speziati e fruttati, con note di amarene, erbe selvatiche, humus e fiori secchi in evidenza. Il sorso è robusto, intenso, tannico e persistente

Non disponibile

Annate: 2019
2020
33,50 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Su terreno collinare a 230 metri di altitudine con esposizione a sud-est. Agricoltura biologica e biodinamica

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sagrantino 100%

Vinificazione

Fermentazioni spontanee con lieviti indigeni in acciaio, Senza chiarifiche né filtrazioni

Affinamento

24 mesi in grandi botti di rovere nuove da 30 hl, 6 mesi in acciaio e 18 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO 'CAMPO DI RAINA' RAINA 2020

Il Sagrantino "Campo di Raina" è un vino ricco e multiforme, rosso di punta della cantina umbra. Francesco Mariani è un giovane vignaiolo dalle idee chiare, e dopo avere deciso nel 2002 di rilevare Raìna, cantina che prendeva il nome dal contadino che per anni si è occupato delle vigne, ha intrapreso un lavoro di reimpianto in modo da puntare su una viticoltura di qualità. Per intraprendere questo scopo, in vigna sono stati abbandonati prodotti chimici o di sintesi, mentre in cantina si procede con fermentazioni spontanee e senza alcuna chiarifica o filtrazione. Qui, in questo piccolo parco vitato tra Spoleto e Perugia, Francesco dà vita a liquidi vibranti e pieni di vita, valorizzando gli autoctoni locali. Una grande, piccola realtà!

Il rosso Sagrantino "Campo di Raina" è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno. Le vigne, coltivate seguendo i precetti della biodinamica, sono site a circa 250-300 metri d'altitudine, con una densità di circa 5700 ceppi per ettaro. Le rese estremamente contenute e la successiva vendemmia manuale, sono solo una parte del lavoro di Francesco, votato al minor interventismo possibile. La fermentazione avviene spontaneamente in contenitori di acciaio con 15 giorni di macerazione sulle bucce. L'affinamento del liquido avviene in botti grandi di rovere per 24 mesi e per altri 12 in acciaio. Altri 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino Sagrantino "Campo di Raina" riempie il calice con la sua veste rubina intensa e vivace. Ultimi due aggettivi che sono perfettamente calzanti anche per la parte olfattiva esibita dal liquido, che si palesa subito nella sua ricchezza e generosità. Squaderna in successione confettura di prugne e visciole, richiami terrosi, cannella e un potpourri di fiori secchi ed erbe balsamiche. Un profilo che non può che invogliare al sorso, che rivela senza esitazione vitigno e zona d'origine. Materia dirompente e di grande compatezza, il vino si mostra muscolare e profondo, mettendo in evidenza oltre al suo estratto anche un tannino che scandisce il ritmo del sorso. Bellissima testimonianza umbra, che coniuga finezza e spontaneità.

Colore

Rosso rubino molto intenso

Profumo

Profondo, intenso e complesso, di erbe balsamiche, amarene, humus, fiori secchi e tante spezie dolci

Gusto

Robusto, concentrato e profondo, di grande struttura e dai solidi tannini