Il Sagrantino di Montefalco della cantina Fongoli è elegante ed equilibrato, con un profilo aromatico tipico e una ben integrata struttura tannica. Dopo una maturazione di oltre 30 mesi in botte grande si esprime con profumi di frutti di bosco e ciliegie in confetture, grafite e sottobosco e con un gusto intenso, caldo, morbido, armonico e persistente.
Il Sagrantino di Montefalco di Fongoli congiunge armonicamente ricchezza di frutto e finezza, ergendosi a grande rosso dalla qualità/prezzo invidiabile. Il Sagrantino "base" della Cantina Fongoli, che sorge nel cuore dell'areale di Montefalco, è molto più che un entry-level, ma è anzi un liquido che sorprende ed appaga in virtù di un'interpretazione particolarmente riuscita e ben riuscita. La cantina, giunta ormai alla quarta generazione familiare, prosegue saldamente nella sua scelta di produrre rossi artigianali, bandendo la chimica dalla vigna e facendo sì che le uve sane fermentino spontaneamente. Si punta su autoctoni locali come Sagrantino, Grechetto e Trebbiano Spoletino, affiancati da altri che si sono adattati perfettamente alla zona come Sangiovese, Montepulciano, Merlot e Cabernet Sauvignon. Espressioni territoriali ad alto contenuto emotivo.
Il rosso Sagrantino di Montefalco è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno provenienti da vigne poste su terreni argillosi con esposizione a sud e sud-ovest. Tutti i passaggi vengono svolti nel pieno rispetto delle natura e del territorio, pertanto in vigna si seguono i precetti dell'agricoltura biologica, integrati da alcuni della biodinamica, si procede poi coerentemente con raccolta manuale dei grappoli e fermentazione spontanea, con macerazione post-fermentativa della durata di 10 giorni in vasche aperte. Il vino affina per almeno 30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia di età variabili, senza subire alcuna chiarifica o filtrazione.
Il Fongoli Sagrantino di Montefalco si palesa nel calice con colore rosso rubino profondo, orlato da riflessi granati. Naso ricco e "scuro", che si dipana su note di marmellata di frutti di bosco, cuoio, cacao e tocchi terrosi. Poi ancora le spezie che riportano al chiodo di garofano e la cannella. Vino di grande struttura e potenza, la cui intensità viene confermata dall'assaggio. Rosso ricco che fodera il palato in virtù di un tannino levigato e dolce, ma ciò che colpisce di più è la lunga persistenza retrolfattiva, davvero sorprendente. Una grande espressione dato anche il suo rapporto qualità-prezzo decisamente sbilanciato verso la prima!
Rosso rubino profondo e compatto, tendente al granato
Intenso ed elegante, con sentori di frutti di bosco in gelatina, confettura di ciliegie, grafite e sottobosco
Corposo, morbido, caldo ed equilibrato, dai tannini ben integrati, con una lunga persistenza speziata