"Il Domenico" è un'importante espressione di Sagrantino di Montefalco: un vino robusto ed evoluto, maturato in botte per 30 mesi e per molti anni in bottiglia. Il profilo aromatico è molto complesso, con note di goudron, frutta sotto spirito e spezie in evidenza. L'assaggio rivela dinamismo, ottima progressione ed eleganti tannini
Non disponibile
Il Montefalco Sagrantino “Il Domenico” di Adanti è un omaggio alla terra umbra, quella rustica, vera, intensa ed espressiva. Da anni la cantina Adanti contribuisce a scrivere la storia del Sagrantino e dell’Umbria vitivinicola. Si compone di circa 40 ettari di proprietà, dei quali 30 a vigneto ed i restanti 10 a uliveto, situati presso le zone collinari di Arquata e di Colcimino, in provincia di Bevagna. La produzione è focalizzata sulla viticoltura autoctona, articolata in varietà a bacca sia rossa che bianca, ma solidamente ancorate alla storia ed alla tradizione locale. Questa etichetta racconta nel modo più essenziale, intenso e diretto la vitivinicoltura del territorio, con le sue peculiarità e i suoi lineamenti identitari.
Il Domenico Sagrantino proviene dai vigneti di Colcimino, collocati a 360 metri sul livello del mare e son definiti un tipo di terreno argillo-sabbioso e calcareo. Durante la prima metà di ottobre si svolge una vendemmia manuale, che permette di avviare i grappoli alla vinificazione. La fermentazione alcolica avviene all’interno di vasche di acciaio inox, mentre la fase di affinamento viene attuata in grandi botti di legno per 30 mesi. Un ultimo periodo di 24 mesi di maturazione in bottiglia rende questo rosso pronto per la commercializzazione.
Il Sagrantino di Montefalco Adanti presenta un colore rosso rubino intenso. Al naso mostra una complessità fatta di more, prugne, visciole, grafite, liquirizia, goudron, torrefazione, una nota balsamica ed un timbro speziato di ginepro. In bocca rivela un corpo di grande densità e materia, gestito in grande equilibrio con il tannino e con la freschezza. È un vino molto intenso che sembra avere fermato il tempo: nasce da un lunghissimo invecchiamento e si presta ad una positiva evoluzione in bottiglia per tanti anni.
Rosso granato luminoso
Molto ricco ed evoluto, con note di liquirizia, goudron, frutti di bosco sotto spirito, caffè e carrube
Caldo, robusto, morbido, elegantemente tannico e molto armonico