Saint Romain Blanc 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2020
BEST PRICE
Domaine de Bellene

Saint Romain Blanc 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2020

Il 'Vieilles Vignes' di Domaine de Bellene è un Saint Romain Blanc prodotto con uve Chardonnay provenienti da vecchi vitigni collocati tra Côte de Beaune e Côte de Nuits. Succoso e minerale, sprigiona aromi di frutta gialla, agrumi e miele, con sentori di mandorle tostate e cenni burrosi. È un vino bianco dal perfetto equilibrio tra freschezza e maturità che si abbina bene a crostacei e pesce grasso, come un filetto di sgombro o di salmone

 

37,90 

Caratteristiche

Denominazione

Saint-Romain AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in botti di rovere (per il 90% vecchie) di diverse dimensioni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAINT ROMAIN BLANC 'VIEILLES VIGNES' DOMAINE DE BELLENE 2020

Il Saint-Romain Blanc ‘Vieilles Vignes’ del Domaine de Bellene è uno Chardonnay della Borgogna dotato di caratteristici profumi minerali e di frutta secca. L’AOC di Saint-Romain prende il nome dall’omonimo piccolo villaggio situato nella Côte de Beaune, appena a ovest dei comuni di Auxey-Duresses, Meursault, Volnay e Pommard, rispetto ai quali si trova a un’altitudine leggermente maggiore che determina un microclima più fresco. Questa condizione risulta particolarmente favorevole in tempi recenti a causa del riscaldamento climatico, con le uve che raggiungono la piena maturazione conservando per acidità e composti aromatici.

Il ‘Vieilles Vignes’ Domaine de Bellene Saint-Romain Blanc viene realizzato con uve Chardonnay in purezza da viti di 55 anni di età media, con le più vecchie impiantate nel lontano 1930, coltivate all’interno di 7 differenti parcelle adiacenti di quasi 2 ettari di estensione complessiva. Il suolo è costituito da argilla e calcare, l’esposizione va da sud a est e l’altitudine sfiora i 380 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica e la raccolta viene effettuata unicamente quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione. In cantina i grappoli subiscono una pressatura lunga e delicata, seguita da 2 giorni di decantazione. Il mosto ottenuto viene quindi convogliato per gravità in demi-muids, botti di rovere da 450 litri e botti borgognone da 228 litri, per il 90% di più passaggi, contenitori nei quali si realizza la fermentazione alcolica e la maturazione di 12 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il Saint-Romain Blanc Domaine de Bellene ‘Vieilles Vignes’ ha un colore giallo paglierino intenso dalle brillanti sfumature verdoline. Al naso si susseguono aromi di mela, pesca e agrumi, nonché sentori noce, legni pregiati e pietra focaia. L’assaggio, succoso e saporito, spicca per la vivace freschezza e l’elegante finale minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso con sfumature verdoline

Profumo

Mela, pesca, agrumi, burro, legno, noce e pietra focaia

Gusto

Fresco, vivace, succoso e dal finale minerale

Temperatura
8-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Domaine de Bellene

Anno fondazione2005
Ettari vitati24
Indirizzo39, Rue du Faubourg Saint-Nicolas - 21200 Beaune (Francia)

Perfetto da bere con

alt text

Pesce in umido

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi freschi

alt text

Risotto alle verdure