Il Saint-Véran Vielles Vignes 'Les Pommards' del Domaine Robert Denogent è uno Chardonnay borgognone proveniente dall'area del Maconnais. Affina per circa 18 mesi in pieces di rovere francese ed esprime una personalità tagliente e sinuosa al contempo, grazie al bouquet ampio e fragrante di agrumi, fiori, miele e erbe aromatiche in congiunzione al sorso teso, freschissimo, salato e dalla persistente morbidezza.
Non disponibile
Il Saint-Véran Vielles Vignes “Les Pommards” del Domaine Robert Denogent è uno Chardonnay in purezza prodotto nella zona sud della Borgogna. Le vigne si trovano nella regione del Mâconnais, nella zona collinare nei pressi del borgo di Saint-Vérand. È un bianco raffinato ed elegante, affinato a lungo in legno, che esprime un perfetto equilibrio tra freschezza agrumata e piacevolezza fruttata, arricchita da piacevoli note evolutive tipiche dello Chardonnay. Si tratta di un vino particolarmente adatto ad accompagnare una cena con menù di mare.
Il “Les Pommards” Vielles Vignes è un Saint-Véran realizzato da un vigneron che coltiva una piccola tenuta con appezzamenti di particolare pregio. Il Domaine Robert Denogent si estende su 5 ettari di vigneti nella splendida zona collinare a sud di Mâcon. Dopo aver venduto per molti anni le uve, è nato il desiderio di voler imbottigliare il proprio vino cercando di valorizzare il territorio con etichette che fossero espressione del carattere di ogni singola parcella. In campagna si utilizza l’inerbimento tra i filari e le viti sono coltivate nel pieno rispetto dell’ambiente, senza ricorrere a sostanze chimiche, in modo da mantenere la vitalità del suolo e lasciare che le piante trovino il loro naturale equilibrio. I vini di Robert Denogent sono particolarmente apprezzati da chi ama ritrovare nel calice la pura e sincera espressione del terroir.
Il Saint-Véran “Les Pommards” del Domaine Robert Denogent è prodotto con i migliori grappoli di uve Chardonnay proveniente da vigne di 30 anni d’età e sono coltivate in una singola parcella di circa mezzo ettaro, caratterizzata da suoli ricchi di calcare. Al termine della pressatura soffice, le uve sono avviate alla fermentazione con utilizzo di soli lieviti indigeni in recipienti di legno. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi brillanti. All’olfatto si apre su fragranti profumi floreali, note agrumate, cenni di lime e di erbe aromatiche della macchia mediterranea, sfumature di mandorla e frutta secca. Al palato è sapido e fruttato, con un sorso scorrevole e dinamico, che anticipa un finale di vivace freschezza.
Giallo paglierino lucente
Lime e agrumi, note vegetali e di salvia, burro, mandorle e fiori freschi
Netto e dal sorso dinamico, molto fresco e salato, finale morbido e persistente