Il Sake Umeshu Suppai Heiwa è un Sake alla frutta ottenuto attraverso una lunghissima macerazione di una varietà di prugna acerba del Wakayama. Presenta un profilo pulito e linerare, con una spiccata dolcezza, rinfrescata da piacevoli note aspre e acidule tipiche della prugna non matura. Esibisce un quadro aromatico molto fresco e fragrante, con note fruttate e finale di mandorla amara. Ideale da consumare fresco nel dopo-cena!
Il Sake Umeshu Suppai è prodotto dalla sakagura Heiwa, una realtà produttiva creata all’inizio del ‘900 a Kainan City, nel territorio della Prefettura di Wakayama, che si trova nella parte meridionale Giappone. La zona è da sempre vocata all’arte del Sake, grazie a una tradizione secolare nella produzione di riso di ottima qualità e per la disponibilità di acque cristalline provenienti dalle sorgenti incontaminate delle vicine montagne. L’etichetta è una preziosa specialità che unisce due eccellenze del Sol Levante, il Sake e le prugne giapponesi. Il termine Umeshu Suppai, infatti, fa proprio riferimento alla caratteristica nota acidula tipica del frutto utilizzato ancora leggermente acerbo.
L’Umeshu Suppai Heiwa è un Sake realizzato secondo le più antiche tradizioni artigianali giapponesi, impreziosito da un tocco fruttato, che ne rende il profilo aromatico unico e particolarmente accattivante. La base di partenza è come sempre costituita dal riso sakamai, la varietà tipica giapponese utilizzata per il Sake. Le prime fasi della lavorazione seguono il disciplinare classico, con la levigatura dei chicchi, il trattamento con koji (Aspergillus oryzae) per trasformare l’amido in zucchero e la fermentazione grazie all’azione de lieviti Saccharomyces cerevisiae. La parte finale della lavorazione prevede l’infusione nel Sake di prugne ancora acerbe, in una quantità molto superiore alla media, e il successivo invecchiamento con macerazione per ben tre anni, in modo che il frutto possa rilasciare tutti i suoi aromi.
Il Sake Umeshu Suppai prodotto da Heiwa è una versione sorprendente, che conquista per il suo carattere fruttato, ricco e complesso. Offre un’esperienza gustativa unica nel campo del Sake. Si presenta di colore aranciato con lievi riflessi ramati ed esprime aromi intensi di prugna. Al palato è succoso e polposo, con una dolcezza fruttata perfettamente bilanciata da una nitida vena di freschezza acida. È ottimo da degustare fresco al momento dell’aperitivo o a fine pasto.
Ambrato leggermente torbido
Note aspre e acidule di prugna, sensazioni zuccherine del frutto e ricordi di mandorla
Dolce, lineare e pulito, bilanciato da note aspre e acidule del frutto