Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Salice Salentino Riserva 'Selvarossa' Due Palme 2019
Due Palme

Salice Salentino Riserva 'Selvarossa' Due Palme 2019

ll Selvarossa Riserva Due Palme è un vino rosso salentino a base di Negroamaro e Malvasia Nera che affina in barrique per 9 mesi. Il panorama olfattivo è tinto da tonalità scure di spezie nere, frutti neri in confettura e cacao, rivestite da note di macchia mediterranea e vaniglia. L'assaggio è ampio e possente, caldo e profondo, sorretto da intensi e dolci tannini che accompagnano un finale di lunghissima persistenza

Non disponibile

Annate:
2019
2020
16,10 
Premi e riconoscimenti
3 Vitae AIS
88 Veronelli
3 Gambero Rosso
96 Luca Maroni
5 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Salice Salentino DOC

Vitigni

Negroamaro 85%, Malvasia Nera 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da vigne di 50 anni di età allevate ad alberello con rese basse di 50 quintali per ettaro

Vinificazione

Uve appassite, macerazione per 14 giorni e fermentazione alcolica in vinificatori rotativi da 500 ettolitri. Fermentazione malolattica completa in barrique

Affinamento

9 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SALICE SALENTINO RISERVA 'SELVAROSSA' DUE PALME 2019

Il "Selvarossa" è uno dei grandi classici della cantina Due Palme, con cui la tenuta ogni anno riesce a issarsi fino ai vertici delle principali guide di settore. Si tratta di un Salice Salentino Riserva dal carattere forte e deciso, realizzato a partire da uve appassite di Negroamaro e Malvasia Nera, ricche di profumi e concentrate di sapori. Un vino rosso pugliese che conquista il palato sin dai primi sorsi per la sua avvolgenza e morbidezza, e che, una volta provato, vi confermerà il valore di questa cantina, che mai come oggi guarda al futuro con ottimismo e voglia di mettersi alla prova. La cantina salentina è da anni che segue la via della sostenibilità, prendendosi cura dell'ambiente e rispettando l'ecosistema. Così con impegno, passione e sacrificio si è inserita a pieno regime tra i produttori più rappresentativi di tutto il meridione. Selvarossa ne è un esempio perchè, oltre ad essere una bottiglia che racchiude tutto il credo aziendale, rappresenta quella magnifica terra selvaggia baciata dal mare e dal cuocente sole del meridione.

Il Salice Salentino Riserva unisce in un blend il Negroamaro a un 15% di Malvasia Nera. Entrambi i vitigni crescono all’interno di vigne la cui età media si aggira sui 50 anni, allevate ad alberello con rese molto basse, che non superano mai i 50 quintali per ettaro. Le uve, accuratamente selezionate durante la vendemmia, vengono raccolte appassite, e, una volta in cantina, macerano per 14 giorni, fermentando alcoolicamente in vinificatori rotativi da 500 ettolitri. La fermentazione malolattica viene svolta in barrique, dove poi il vino rimane ad affinare per 9 mesi prima di essere imbottigliato.

Il Due Palme “Selvarossa” è un Salice Salentino Riserva che nel bicchiere si manifesta con un colore rosso rubino intenso. Il naso è un continuo marciare di profumi diversi, dove dalla frutta sotto spirito si passa alle spezie dolci, attraversando anche note più mediterranee. Al palato è molto energico e caldo, con un sorso ben orchestrato grazie a tannini integrati e a una spalla acida che si fa sentire. Il sorso è quindi equilibrato, in cui velluto contro forza e freschezza contro morbidezza giocano ad una gara a braccio di ferro senza vincitori. La cantina Due Palme raggiunge con questo “Selvarossa” uno degli apici qualitativi dell’intera produzione, come testimoniano i punteggi che, anno dopo anno, confermano questo vino rosso tra i più importanti di tutta la Puglia. 

Colore

Rosso rubino compatto

Profumo

Ricco e intenso di frutta secca, pepe nero, cannella, noci, cacao, macchia mediterranea e sfumature dolci di legno

Gusto

Caldo, potente, avvolgente e saporito, con un vigoroso e rotondo tannino e un'ottima freschezza