Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sancerre 'Cul Beaujeu' Francois Cotat 2018
Cotat Francois

Sancerre 'Cul Beaujeu' Francois Cotat 2018

Il "Cul Beaujeu" è un Sancerre emozionante del vigneron François Cotat. Prodotto secondo metodi tradizionali, in una zona considerata la migliore all'interno della denominazione, al naso regala un grande bouquet di note agrumate, sfumature floreali e di frutti tropicali. Per gli amanti dei grandi bianchi, un'etichetta pura ed elegante. 

Non disponibile

70,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreno calcareo

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

8-10 mesi in grandi botti di rovere già utilizzate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SANCERRE 'CUL BEAUJEU' FRANCOIS COTAT 2018

Il Sancerre “Cul Beaujeu” del Domaine François Cotat è un Sauvignon Blanc di straordinaria purezza, elegante e ricco, che nasce nella zona di Chavignol, considerata tra le migliori del territorio dell’Appellation. Si tratta di un vino realizzato con estrema cura artigianale, da un vigneron che proviene da una famiglia di grandi tradizioni, legate a un secolare savoir-faire, a cui ha saputo aggiunto una buona dose di talento personale. La sua piccola produzione è molto ricercata e le sue etichette sempre più apprezzate dagli amanti dei grandi bianchi. I suoi vini, già piacevoli da degustare subito, possiedono anche un buon potenziale d’invecchiamento ed evolvono molto bene nel tempo.

“Cul Beaujeu” è un Sancerre di una piccola tenuta di carattere familiare, che ha saputo imporsi all’attenzione della critica e degli appassionati con una gamma di vini d’eccellente livello. Il Domaine François Cotat gestisce circa cinque ettari, suddivisi in diversi appezzamenti. Le uve utilizzare per realizzare questa cuvée provengono da una parcella di 4 ettari di particolare pregio, situata in una zona di Sancerre da sempre conosciuta tra le migliori in assoluto. Le viti di Sauvignon Blanc, di circa trentacinque anni d’età, sono coltivate su un ripido pendio e affondano le radici nelle famose marne calcaree del kimméridgien, che donano ai vini un carattere tipicamente minerale. Al termine della vendemmia, con una rigorosa selezione dei migliori grappoli, si procede alla pressatura soffice delle uve. Alla classica vinificazione in bianco, segue un affinamento per un periodo di circa 8-10 mesi in grandi botti di rovere già utilizzate, in modo da favorire una micro-ossigenazione e un’evoluzione del vino senza la cessione di aromi del legno.

Il Sauvignon Blanc Sancerre “Cul Beaujeu” del Domaine François Cotat è una bottiglia che permette di apprezzare il valore assoluto del terroir di questa leggendaria Appellation della Valle della Loira, attraverso il lavoro di uno dei suoi interpreti più quotati. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Il profilo olfattivo è raffinato ed elegante con delicate fragranze agrumate, sfumature floreali, morbidi aromi di frutta tropicale, su un sottofondo minerale con cenni di pieta focaia e avvolgenti atmosfere fumé. Al palato è ricco e ampio, con un frutto maturo, espressivo e persistente, che trova un perfetto equilibrio in un’incisiva vena di freschezza minerale, che percorre il sorso fino a un finale sapido e molto persistente.

Colore

Giallo paglierino chiaro e luminoso

Profumo

Note agrumate, sfumature floreali, aromi di frutti tropicali e sentori minerali

Gusto

Ricco, espressivo, equilibrato, fresco e persistente