Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sancerre Grande Cuvée 'Comte Lafond' Baron de Ladoucette 2021
Baron de Ladoucette

Sancerre Grande Cuvée 'Comte Lafond' Baron de Ladoucette 2021

Il Sancerre Grande Cuvée "Comte Lafond" è un vino bianco a base di Sauvignon dal profilo elegante e fruttato, nato da vinificazione in acciaio e da una sosta sui lieviti di alcuni mesi. Sentori di agrumi, frutta gialla e fiori di campo emergono da un profilo pieno, rotondo e strutturato, di buona complessità

Non disponibile

Annate:
2021
2022
49,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a basse temperature

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANCERRE GRANDE CUVÉE 'COMTE LAFOND' BARON DE LADOUCETTE 2021

Il Sancerre Grande Cuvée "Comte Lafond" è un Sauvignon Blanc di grande ricchezza ed eleganza. I suoi profumi intensi, i suoi fini aromi fruttati, la sua complessità e persistenza espressiva, ne fanno un’etichetta di vero prestigio. La zona di Sancerre si trova nella regione centrale della Valle della Loira e rappresenta un’area in cui si produce un Sauvignon Blanc tra i più raffinati al mondo.  Grazie ai terreni vocati e al clima fresco e continentale, ma sempre mitigato dalla presenza del grande fiume, i vini acquistano un rigore espressivo e una profondità che non hanno pari.

La Grande Cuvée "Comte Lafond" è un Sancerre realizzato partendo da un’accurata selezione delle uve, che provengono solo ed esclusivamente dalle migliori vigne del Domaine Baron de Ladoucette. Le viti hanno un’età media superiore ai 30 anni e garantiscono sempre una produzione di alta qualità, con grappoli perfettamente maturi, aromaticamente intensi e ricchi. Terminate le operazioni di vendemmia, le uve sono portate in cantina. Dopo una pressatura soffice, il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura poi alcuni mesi in acciaio sui propri lieviti, in modo da acquisire maggior corpo e struttura. Termina il suo percorso d’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il Sancerre Grande Cuvée è un Sauvignon Blanc di particolare prestigio del Domaine Baron de Ladoucette, uno dei più importati e storici produttori dell’Appellation. Un bianco che esprime le migliori qualità di un grande vitigno semi-aromatico come il Sauvignon Blanc e le particolarità del terroir di Sancerre. Il vino ha uno splendido colore giallo oro con riflessi brillanti. Il profilo olfattivo esprime intensi profumi floreali, d’agrumi e frutta gialla. Il palato è ricco, con frutto maturo e succoso, ben sostenuto da una vibrante freschezza e da un finale piacevolmente minerale.

Colore

Giallo dorato brillante

Profumo

Elegante e fruttato, con note di agrumi, frutta gialla e fiori di campo

Gusto

Pieno, rotondo e strutturato, di grande equilibrio