Il Sangiovese "Ciparisso" è un vino rosso di bel corpo e personalità, affinato 18 mesi tra barrique e tonneau di rovere francese. Al naso è fine, con note di frutta rossa e spezie. Al gusto è agile, elegante e molto fresco
Non disponibile
Il Sangiovese “Ciparisso” della cantina La Fralluca è un vino rosso di buon corpo e struttura prodotto a Suvereto in provincia di Livorno, nella Maremma toscana. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese in purezza provenienti da vigne allevate con il metodo a doppio cordone speronato su colline poste a circa 120 metri di altitudine e caratterizzate da terreni di medio impasto di origine tettonica con suoli calcareo-sassosi, ricchi di manganese e altri metalli. La cantina, proprietaria di circa 10 ettari vitati, è una realtà a conduzione famigliare gestita dai coniugi Luca Recine e Francesca Bellini affiancati dal grande enologo Federico Curtaz, che li consiglia e sostiene nella conduzione della cantina.
Il “Ciparisso” Sangiovese è prodotto con uve, provenienti dal vigneto Romano, che subiscono una selezione massale durante la vendemmia manuale che si tiene generalmente verso la seconda metà del mese di settembre. I grappoli vengono diraspati e pigiati in maniera soffice in cantina, per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di alcune settimane. Segue la pressatura e la fermentazione malolattica, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 18 mesi in barrique e tonneau di rovere francese nuovi e di secondo passaggio, prima di essere imbottigliato e restare a maturare in bottiglia per ulteriori 24 mesi prima della messa in commercio.
Il Sangiovese “Ciparisso” di La Fralluca si presenta alla vista di un colore rosso rubino intenso. Al naso compaiono eleganti aromi di frutta a bacca rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone, il ribes e il cassis, note floreali di viola, sentori erbacei di erbe di campo e note speziate di liquerizia, vaniglia e cannella, per poi chiudere con lievi accenni legnosi. In bocca è intenso, ricco ma allo stesso tempo agile e fresco, caratterizzato da un tannino grintoso e da una buona lunghezza. Questo Sangiovese della cantina La Fralluca è un rosso interessante, di bella personalità, complesso, preciso e dotato di grande finezza.
Rosso rubino
Fine, con note di frutta rossa e spezie
Agile, elegante, fresco, di bella personalità