Il Sangiovese di Romagna "Fermavento" è un vino rosso ricco e corposo, vinificato in acciaio e affinato per 12 mesi in acciaio e barrique. I suoi profumi sono articolati e complessi, di frutta rossa, fiori secchi e spezie dolci, il sorso è equilibrato e saporito, di buona freschezza, con tannini vivaci e lunga persistenza
Non disponibile
Il Sangiovese di Romagna Superiore “Fermavento” della cantina Giovanna Madonia è un vino rosso intenso, ricco, articolato e complesso prodotto a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, nel cuore della Romagna. Si tratta di un Sangiovese in purezza proveniente da vigne poste lungo le pendici della collina di Montemaggio situate a circa 300 metri di altitudine. Le viti, che hanno un’età media di oltre vent’anni, vengono allevate con il metodo ad alberello, ad alta densità e bassissime rese, su terreni di medio impasto caratterizzati da suoli calcareo-argillosi. La cantina è una piccola realtà, proprietaria di circa 14 ettari vitati, gestiti con grande cura e attenzione da Giovanna Madonia che nel corso degli anni è riuscita anche a crearsi un proprio stile dando vita a vini espressivi e materici, dal grande potenziale d’invecchiamento.
Il “Fermavento” Sangiovese di Romagna Superiore di Giovanna Madonia è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la metà di settembre. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di massimo 30 °C, con una macerazione sulle bucce anche di alcune settimane, che varia a seconda delle annate. Si procede poi alla svinatura con pressatura delle vinacce, dopodiché il vino resta in affinamento per un periodo di almeno 12 mesi per il 30% in barrique di secondo passaggio e per la restante parte in tini di acciaio inox. Dopo l’imbottigliamento “Fermavento” effettua un’ulteriore maturazione in bottiglia di minimo 9 mesi prima della messa in commercio.
Il Sangiovese di Romagna Superiore “Fermavento” si presenta alla vista di un colore rosso rubino profondo. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa sotto spirito e di frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il ribes, il lampone e il mirtillo, note floreali di viola e di fiori appassiti, sentori speziati di vaniglia, di liquerizia e di altre spezie dolci. In bocca è pieno, succoso, fresco e saporito, caratterizzato da un tannino vivace e da un finale lungo e persistente. Questo della cantina Giovanna Madonia è un Sangiovese tipico della Romagna, robusto e generoso, che si fa bere facilmente grazie anche al sorso piacevolmente fruttato.
Rosso rubino profondo
Articolato e complesso, con note di frutta rossa sotto spirito, fiori appassiti e spezie dolci
Equilibrato, fresco e saporito, con tannino vivace e lunga persistenza