Il Sangiovese ‘Musignana’ è l’ultima creazione di Tenuta La Novella, un vino intenso votato a rappresentare la località da cui nasce. Le tecniche viticolturali e produttive sono tutte rivolte a esaltare la freschezza del vino: viti piantate su terreni sabbiosi, uso moderato dei raspi in fermentazione, maturazione in vasche di cemento. Complesso e fruttato, al palato è quasi citrico, ma è bilanciato da un sorso comunque morbido e succoso, con sensazioni fruttate complesse e persistenti
Tenuta La Novella presenta il Sangiovese ‘Musignana’, una delle etichette più prestigiose della cantina, in grado di sorprendere per profondità e carattere. Si tratta di una delle ultime novità per Tenuta La Novella, presentata sul mercato nel 2024. Il suo nome riprende la località in cui si trova il podere, costruito nel XIV secolo come casa delle sorelle agostiniane di Santa Croce. Originariamente nota come “monastero di San Bartolomeo a Musignana”, l’attuale appellativo ‘La Novella’ fu attribuito alla proprietà nel 1827 dalla famiglia nobiliare Zini, che la convertì in una grande tenuta agricola ampliandone i confini.
Il ‘Musignana’ Tenuta La Novella Sangiovese nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca nera cresciute a regime biologico e biodinamico certificati su terreni composti da scisto e arenaria. Le piante hanno 20 anni di età media e si trovano a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare. Alla raccolta manuale e l’attenta selezione delle uve segue l’ammostamento in recipienti di grès, in parte a grappolo intero, contenitori dove si realizza la fermentazione alcolica spontanea accompagnata da circa 25 giorni di macerazione sulle bucce. Anche la successiva fase di maturazione, che si protrae per 12 mesi, ha luogo in contenitori di grès, e dopo un ulteriore anno di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto all’uscita sul mercato. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica e il liquido viene sottoposto solamente a una blanda filtrazione prima dell’imbottigliamento.
Il colore del Sangiovese ‘Musignana’ di Tenuta La Novella è di un rosso rubino leggero dai riflessi purpurei. Il seducente panorama olfattivo è descritto da vividi sentori di mora e mirtillo, arricchiti da cenni speziati di cannella e da intriganti sentori erbacei. In bocca risulta morbido e complesso, con il tannino setoso che si accompagna all’intensa freschezza in uno sviluppo profondo e persistente.
Rosso rubino lieve con riflessi porpora
Aromi intensi di more e mirtilli, poi cenni speziati di cannella e intriganti sentori verdi
Morbido, setoso, di intensa freschezza e profondità
Anno fondazione | 1996 |
---|---|
Ettari vitati | 13 |
Produzione annuale | 50.000 |
Indirizzo | Località Musignana, 11 - 50022, Greve in Chianti (FI) |
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Carni bianche
Formaggi stagionati
Selvaggina