Sangiovese di Romagna Superiore 'Ora' San Patrignano 2021
San Patrignano

Sangiovese di Romagna Superiore 'Ora' San Patrignano 2021

Il Sangiovese di Romagna "Ora" è un vino intenso, fresco ed equilibrato, affinato per 12 mesi in botti di rovere. Ha aromi di frutti rossi, sottobosco e spezie dolci e una personalità calda, morbida e avvolgente con tannini armoniosi e morbidi

11,00 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Coltivazione a lotta integrata sulle colline di Coriano

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

12 mesi in botte di rovere da 30 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE 'ORA' SAN PATRIGNANO 2021

“Ora” Sangiovese di Romagna Superiore di San Patrignano è un vino intenso e schietto, che porta nel calice in modo autentico e immediato le caratteristiche che il Sangiovese esprime nelle terre di Romagna. Meno strutturato e austero rispetto alle versioni delle più rinomate e famose denominazioni toscane, nella zona collinare di Rimini il vitigno mette in luce soprattutto le note fruttate armoniose e ricche, con un sorso scorrevole e piacevolmente equilibrato. L’affinamento in legno è ben calibrato e non va a coprire i fragranti aromi varietali, regalando solo una maggior morbidezza dei tannini, che risultano sottili e ben levigati.

Il Sangiovese di Romagna Superiore “Ora” nasce da una realtà produttiva che è molto più di una semplice cantina ed è capace d’esprime importanti valori che vanno ben oltre il mondo del vino. Nasce, infatti, nella tenuta della Comunità di San Patrignano, che ha fatto dell’impegno sociale una vera e propria missione sociale. È il frutto di sacrificio e passione di ragazzi, che grazie alla coltivazione della vite e alla produzione del vino, si stanno creando un nuovo percorso di vita guidati dall’enologo Luca D’Attoma. Gli accurati e delicati processi di vinificazione in cantina, garantiscono vini di grande fedeltà alle caratteristiche del vitigno e regalano un Sangiovese di notevole qualità e straordinaria piacevolezza di beva.

“Ora” di San Patrignano è un Sangiovese di Romagna Superiore che nasce nella dolce zona collinare di Coriano. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, matura per un periodo di 12 mesi in botti di rovere. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino intenso. All’olfatto sprigiona intensi aromi di ciliegia, ribes, marasca, frutti a bacca rossa, note di radice di liquirizia, cuoio e delicate sfumature speziate. Al palato ha un corpo medio, con una tessitura tannica fine e vellutata. Conserva una succosa fragranza fruttata, che si distende verso un finale fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino tenue

Profumo

Note di ribes, lampone e prugna con sentori di cuoio, liquirizia e sottobosco

Gusto

Fresco ed elegante, tannicamente equilibrato, ampio, avvolgente e caldo