Il Sangiovese di Romagna "Petrignone" è un vino rosso di media intensità e corpo, dal profilo caldo e avvolgente che conserva tutti i tratti distintivi di questa tipologia. Espressioni eleganti al naso di frutta rossa succosa e spezie dolci fanno perno su una struttura morbida, delineata da una carezzevole freschezza, una solida componente alcolica e un buon tannino.
Non disponibile
Il Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo “Petrignone” di Tre Monti nasce a Imola nella bella e autentica provincia di Bologna. Sergio e Thea fondano la loro attività negli anni Settanta, cominciando a sperimentare l’impianto di varietà non autoctone e metodi di vinificazione non invasive e artigianali. Nel 1989 i figli David e Vittorio entrano nell’attività di famiglia, condividendo la tradizione e facendo tesoro dell’esperienza acquisita dai genitori; servendosi dell’esperienza di alcuni dei migliori enologi italiani come Francesco Spagnolli e Vittorio Fiore, si verificò una crescita esponenziale e ben presto i prodotti iniziarono a essere inseriti all’interno di rispettabili guide come Wine Spectator. Oggi l’obiettivo principale è rimasto quello di garantire ottima qualità e guardare al futuro in maniera costruttiva.
I vigneti del Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo “Petrignone” di Tre Monti sono situati nella Vigna dei Fichi nel Podere di Petrignone vicino a Forlì. L’altitudine è di circa 150 metri sul livello del mare e il terreno in cui affondano le radici queste piante hanno una composizione prevalentemente argillosa e sabbiosa con presenza di ciottoli per vini dal carattere strutturato. L’impianto del vigneto risale al 1968 e rappresenta la prima delle riserve di Sangiovese della cantina. La vendemmia si svolge manualmente tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre; giunti in cantina, si verifica una macerazione di 12 giorni sulle bucce e una fermentazione alcolica in acciaio e cemento vetrificato. Affina in barrique di terzo passaggio per 6 mesi.
Il colore del Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo “Petrignone” di Tre Monti è un rosso rubino dai riflessi brillanti e intensi; il bouquet di profumi sprigionati è ampio e ricorda la frutta a polpa rossa matura, le ciliegie nere succose e sul finale sentori speziati di pepe nero; in bocca è elegante, avvolgente e piacevolmente tannico con una buona persistenza che richiama la beva. In abbinamento è ideale con piatti a base di tagli di carne rossa cotta alla brace, pasta fresca all’uomo tirata a mano e condita con sughi elaborati della tradizione romagnola; interessante anche con piatti vegetariani. Perfetto per assaporare la cucina tipica della Romagna e i suoi sapori più autentici, condividendolo con la famiglia in occasione delle feste comandate o per festeggiamenti di ricorrenze importanti.
Rosso rubino luminoso
Note intense di ciliegia e di frutta polposa, con piacevoli cenni speziati di pepe nero
Elegante e morbido, avvolgente e caldo, dotato di ottima persistenza