Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sangiovese 'Solitario' Leuta 2014
Leuta

Sangiovese 'Solitario' Leuta 2014

Il Sangiovese "Solitario" Leuta è un vino rosso corposo e intenso, caratterizzato dapiacevoli note di frutta rossa e viola e un finale speziato che ricorda la torba e il tabacco. Al palato è caldo e avvolgente, di bella persistenza. Affinato per 18-20 mesi in tonneaux francesi

Non disponibile

42,80 
Premi e riconoscimenti
88 Veronelli
89 James Suckling
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Cortona DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da un vigneto del 1973, posto a 310 m. slm., nella zona di Cortona, con suolo ricco di argilla

Vinificazione

Macerazione a contatto con le bucce per 10 giorni, poi malolattica in legno

Affinamento

18-20 mesi in differenti barrique francesi, poi 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE 'SOLITARIO' LEUTA 2014

Il "Solitario" di Leuta è un inaspettato Sangiovese ottenuto nella zona di Cortona da due vignaioli trentini adottato dal territorio toscano: Denis Zeni ed Enzo Berlanda. La ricerca di euritmia e simmetria ha fatto sì che i due proprietari della cantina tornassero ai ritmi della natura, abbandonando, nei primi anni Duemila, il mondo della finanza. Questa ricerca di armonia e l'equiparazione dell'enologia alle arti umanistiche hanno da sempre guidato l'attività dei due soci ed è ben espressa dalle etichette prodotte, ispirate agli affascianti calcoli e alle sorprendenti proporzioni della sezione aurea.

Le viti da cui si produce il Sangiovese "Solitario" sono piantate su terreni di natura calcarea posti a 310 metri sopra il livello del mare, nel territorio di Cortona, quasi al confine con l’Umbria. La coltivazione adottata tra i filari rispetta i dettami del biologico, nella visione di voler ottenere frutti in piena armonia ed equilibrio con il territorio. I lavori in cantina prendono avvio con la fermentazione delle uve, selezionate due volte su un banco apposito. La macerazione dura per circa 10 giorni, con frequenti delestage e rimontaggi, e la fermentazione malolattica si svolge in tini di rovere. Per gli affinamenti vengono scelte barrique di rovere francese della foresta di Allier di differente stagionatura, tostatura e grana. Segue un ulteriore sosta di 12 mesi in bottiglia.

Il Sangiovese Leuta "Solitario" tinge il bicchiere di un profondo rosso rubino. Si distingue per vigore, intensità, concentrazione ed eleganza. Al naso esprime sensazioni che ricordano i frutti rossi del sottobosco, la viola, le spezie dolci e, infine, il tabacco e la torba: tonalità che contribuiscono alla ricchezza di un affresco olfattivo affasciante e territoriale. Accarezza il palato con forza, nerbo, equilibrio ed eleganza. È caldo, corposo e strutturato, di buona sapidità e freschezza e con tannini equilibrati. Questo vino rispecchia peculiarità e la bellezza del territorio toscano cortonese.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Note di mora, ciliegia e viola, con un finale di torba e tabacco

Gusto

Caldo e avvolgente, maturo, sapido, di bella persistenza