Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sangue di Giuda Giorgi 2023
Giorgi

Sangue di Giuda Giorgi 2023

Il Sangue di Giuda di Giorgi è un rosso amabile e beverino in grado di prolungare la piacevolezza della sua beva attraverso una caratteristica frizzante leggera e cremosa. Intrigante nei profumi con note fragranti di frutta fresca e sensazioni vinose a rendere accattivante l'olfatto. Brioso e beverino, dimostra un sorso leggero e di grande armonia

Annate:
2023
2024
8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Croatina 50%, Barbera 40%, Uva Rara, Vespolina e Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

7 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiadiraspatura delle uve e qualche giorno di macerazione del mosto sulle bucce. Leggera presa di spuma in autoclave

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGUE DI GIUDA GIORGI 2023

Il Sangue di Giuda della cantina Giorgi è un vino piacevolmente dolce e frizzante prodotto in prevalenza con uve Croatina e Barbera più una piccola percentuale di Vespolina, Uva Rara e Pinot Nero. La zona più adatta alla produzione di questa etichetta è la parte orientale del territorio dell’Oltrepò Pavese che, grazie alle caratteristiche argilloso-calcaree dei suoli, meglio si addice a quelle che sono le qualità organolettiche desiderate in questo vino dalle particolari caratteristiche. La cantina Giorgi, da sempre a conduzione famigliare, garantisce forse una delle migliori espressioni del Sangue di Giuda del Pavese.

Il processo di vinificazione inizia dopo la vendemmia quando le uve vengono trasportate in cantina dove viene svolta un’attenta selezione manuale dei grappoli ritenuti più idonei. I grappoli selezionati vengono pigiadiraspati e il mosto così ottenuto viene portato a fermentazione a contatto con le bucce per un breve periodo di tempo. Successivamente il mosto viene trasferito in autoclavi di acciaio inox termocondizionate in cui si effettua la presa di spuma e si decide il livello zuccherino desiderato, da mantenere. Il Sangue di Giuda viene poi fatto maturare per alcuni mesi in contenitori di acciaio a pressione controllata, prima di essere imbottigliato.

L’Oltrepò Pavese Sangue di Giuda di Giorgi si presenta alla vista di un colore rosso porpora acceso con una bella schiuma cremosa, spessa e persistente. Al naso compaiono intense note vinose e fragranti seguite da sentori di fragoline di bosco, di frutta rossa matura, di confettura di mirtilli e di amarene. A seguire un ricordo di fiori appassiti e note speziate rendono quest’etichetta di buona complessità. In bocca è amabile, di medio corpo, gradevolmente beverino con una buona intensità e persistenza. La cantina Giorgi ci regala così un ottimo accompagnamento per un dopocena in compagnia di amici.

Colore

Rosso porpora dalla spuma leggera e cremosa

Profumo

Intenso e fine, con richiami fragranti di frutta rossa fresca adagiata su uno sfondo vinoso

Gusto

Piacevolmente amabile e leggero, armonico e beverino