Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Sant'Isidoro' Maria Pia Castelli 2022
Maria Pia Castelli

'Sant'Isidoro' Maria Pia Castelli 2022

Il Sant'Isidoro è un vino rosato marchigiano, ottenuto da un blend di uve Sangiovese e Montepulciano. La fermentazione alcolica è svolta da lieviti indigeni e quella malolattica avviene in acciaio. Aromi delicati di rose, frutti di bosco e macchia mediterranea animano un corpo deciso e fresco, vivacizzato da una pregevole spinta sapida.

Annate: 2020
2022
22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Sangiovese 50%, Montepulciano 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20 anni d'età , radicate su terreno argilloso ricco di componenti ferrose a 200 mt slm. Da agricoltura biologica

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SANT'ISIDORO' MARIA PIA CASTELLI 2022

Il rosato “Sant’Isidoro” è un vino pimpante, la cui beva non risulta mai stancante, ma sempre avvincente. Si tratta di un blend di Sangiovese e Montepulciano, vitigni che la cantina Maria Pia Castelli cura secondo principi di agricoltura biologica, seguendo una filosofia dal taglio altamente artigianale, in cui la qualità deve sempre prevalere sulla quantità. Un’etichetta dai profumi variegati, che in bocca rivela una progressione sapida interessante, che contribuisce a rendere il sorso un gesto quasi automatico.

Questo “Sant’Isidoro” firmato Maria Pia Castelli prende vita grazie a un blend dove, accanto a un 50% di Sangiovese, troviamo un 50% di Montepulciano. Le viti di queste due varietà hanno una media di 20 anni d’età, e affondano le proprie radici su un terreno composto prevalentemente da argilla e componenti ferrose, situato a circa 200 metri sul livello del mare. Le uve, coltivate seguendo principi di agricoltura biologica, una volta raccolte fermentano alcoolicamente in acciaio, grazie alla presenza di lieviti indigeni, svolgendo anche la malolattica. Sempre in acciaio si svolge poi la maturazione, che si protrae per un anno, al termine del quale il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino “Sant’Isidoro” si svela nel bicchiere con un colore rosa cerasuolo, molto invogliante alla vista. I profumi che avvolgono il naso raccontano sensazioni principalmente fruttate, a cui si aggiungono note di fiori, macchia mediterranea e tocchi più minerali. Al palato è di corpo medio, equilibrato, con un sorso caratterizzato da una vena sapida e da un gusto che si incentra sulla frutta. Un’etichetta con cui la cantina Maria Pia Castelli regala un vino destinato ai palati più soffici, desiderosi di cimentarsi con un rosato di piacevole freschezza, ideale da assaporare con pizze e focacce farcite.

Colore

Rosa cerasuolo

Profumo

Aromi di frutti di bosco, melograno, rose, macchia mediterranea e sentori minerali

Gusto

Intenso, fresco, sapido e minerale con chiusura fruttata