Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Saumur Champigny Chateau de Villeneuve 2021
Château de Villeneuve

Saumur Champigny Chateau de Villeneuve 2021

Il Saumur Champigny della cantina francese Chateau de Villeneuve è un Cabernet Franc in purezza perfetto per accompagnare portate a base di carne. Le uve vengono attentamente selezionate a mano mentre per l'affinamento si procede in botti di legno per 12 mesi. Il colore è rosso rubino intenso dai riflessi luminosi mentre gli aromi sprigionati ricordano frutta a bacca rossa, fiori freschi e dolci spezie. Il sorso è fruttato, succoso, morbido, fine ed avvolgente.

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Saumur AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in legno

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAUMUR CHAMPIGNY CHATEAU DE VILLENEUVE 2021

Saumur Champigny di Château de Villeneuve è l’espressione più classica dei rossi di questa prestigiosa Appellation della zona centrale della Valle della Loira. In quest’area, la varietà a bacca rossa più diffusa è il Cabernet Franc. Quest’antico vitigno, originario della zona pirenaica al confine tra Francia e Spagna, capostipite di buona parte delle varietà bordolesi a bacca rossa, grazie alla sua attitudine a maturare anche a latitudini piuttosto fresche si è ambientato benissimo a Saumur. L’etichetta regala una versione in purezza, che punta soprattutto a mettere in risalto le caratteristiche varietali del vitigno, esaltandone i ricchi aromi di frutti di bosco e le sue delicate sfumature speziate.

Il rosso Saumur Champigny nasce nella zona di Souzay, dove sorge la tenuta Château de Villeneuve. Il domaine gestisce circa 25 ettari in regime di agricoltura biologica e produce vini schietti e genuini, pura e diretta espressione del terroir. Le vigne di Cabernet Franc hanno un’età compresa tra i 40 e i 50 anni e sono coltivate con alta densità d’impianto e basse rese, su terreni di natura argillosa e calcarea, molto vocati per le uve a bacca rossa. La vendemmia si svolge manualmente con utilizzo di piccole cassette, in modo da preservare l’integrità dei grappoli. Una volta arrivate in cantina, le uve sono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo della durata di quattro giorni e sono poi avviate alla fermentazione alla temperatura di 25 °C, con una macerazione sulle bucce di 18 giorni. L’affinamento è piuttosto articolato, il 40% della massa matura in grandi botti di legno da 40 hl, e il restante 60% in vasche d’acciaio e cemento, in modo da conservare la fragranza del frutto.

Il Cabernet Franc Saumur Champigny, prodotto da Château de Villeneuve, è un vino che si fa apprezzare da subito grazie alla sua croccante immediatezza espressiva, ma può essere conservato in cantina per qualche anno senza timore. Si presenta con un bellissimo colore rosso rubino dai riflessi luminosi. Il bouquet è caratterizzato da profumi di ribes nero, mirtillo, mora selvatica, marasca, sfumature floreali e cenni speziati. Di media struttura, ha una trama tannica delicata ed elegante, che avvolge un frutto ricco e fragrante, succoso ed espressivo. Il finale è molto fresco e persistente.

Colore

Rosos rubino luminoso

Profumo

Fragrante, invitante, note di frutti a bacca rossa, fiori e spezie

Gusto

Succoso, vivace, morbido, avvolgente ed armonioso