Il Saumur Rouge "Moulin Repenti" della cantina francese Domaine La Renière è un Cabernet Franc in purezza profondo ed elegante perfetto per accompagnare ricche cene a base di carne. Questa etichetta viene realizzata con uve selezionate manualmente ed un affinamento di 18 mesi in botti e demi-muid. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi decisi di frutta rossa matura e spezie mentre il palato gode di un sorso pieno, profondo, lungo e leggermente tostato.
include_for_dsa_campaign_promo
Il Saumur Rouge ‘Moulin Repenti’, prodotto dal Domaine La Renière, è una bottiglia della Loira che spicca per profondità e raffinatezza. Si tratta del vino rosso di punta della cantina, espressione in purezza di Cabernet Franc da vecchie vigne situate nel Clos du La Renière. In etichetta è apposta la firma (per questo il nome ‘Signature’) di Thibault Masse, talentuoso e competente enologo che nel 2018 ha acquistato Domaine La Renière grazie al socio finanziatore Guillaume Poitevin. Lo stile tradizionale e la sensibilità ambientale sono i due principi su cui Thibault modella la sua produzione.
Il ‘Moulin Repenti’ Thibault Masse Saumur Rouge Domaine La Renière deriva da sole uve Cabernet Franc provenienti da una vigna di più di 30 anni di età impiantata su suolo argilloso-calcareo ricco di gesso. La vendemmia, eseguita manualmente, porta in cantina acini al perfetto stadio di maturazione che vengono ammostati in vasche di acciaio dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea e la macerazione sulle bucce di 5 giorni. Il vino è successivamente trasferito in botti e demi-muids di legno dove sosta per 18 mesi prima dell’imbottigliamento.
Nel calice, il Domaine La Renière Saumur ‘Moulin Repenti’ Rouge si presenta con una veste rosso rubino intenso. I profumi sono ricchi e complessi, con richiami di frutta rossa matura, cassis e liquirizia che incontrano affascinanti sentori floreali e speziati. Elegante e rotondo il gusto, di succosa freschezza, vellutata trama tannica e fine mineralità. Un Cabernet Franc del Saumur di pregevole equilibrio e piacevolezza, ma dall’identità forte e ben definita. Il consiglio è di concederselo a tavola in abbinamento a gustose pietanze a base di carni varie, come succulenti spezzatini e agnello arrosto, carne assai consumata nella Loira.
Rosso rubino intenso
Complesso, ricco, note di frutta rossa matura incontrano spezie
Pieno, ampio, morbido, avvolgente e dalla chiusura tostata