Sauvignon Bastianich 2023
Bastianich

Sauvignon Bastianich 2023

Il Sauvignon di Bastianich è un vino bianco di medio corpo, agile e delicato, dotato dei tipici sentori del vitigno: foglia di pomodoro, agrumi e biancospino, con piacevoli note vegetali e mentolate. Il sorso è fresco, succoso e dinamico, di buona persistenza

14,50 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON BASTIANICH 2023

Il Sauvignon di Bastianich è un vino bianco tra i portavoce delle splendide capacità espressive che questo vitigno ha trovato nel tempo all’interno di questo particolare areale, caratterizzato dal tipico terreno argilloso-marrnoso detto “ponca”. Il legame della famiglia Bastianich con questo territorio è storico. Sin dai primi ristoranti aperti nel continente americano la promozione e valorizzazione dei tradizionali vini friulani, messi in carta nei vari locali, ha avuto un ruolo di prim’ordine nella progressiva passione verso questi colli.

Lo sguardo rivolto in vigna è molto attento. Il frutto finale è accompagnato nella sua crescita nel massimo rispetto dei ritmi della natura. La selezione delle uve Sauvignon avviene in vigna, durante la vendemmia manuale; successivamente, in cantina avviene una seconda cernita per utilizzare solo i frutti migliori. La fermentazione alcolica avviene in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata , sotto gli occhi attenti dello staff della cantina.

Il Sauvignon vuole stupire fin da subito. Alla vista si presenta giallo paglierino. Il naso è fresco, intenso ed è trascinato in un vortice di sensazioni che vanno dalla foglia di pomodoro, agli agrumi e al biancospino, sino ad animate note mentolate. Al palato è agile e solletica delicatezza, freschezza, per chiudere succoso e di persistente profondità. Un vino saldamente immerso nella tradizione locale e dallo sguardo rivolto al nuovo mondo.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Fresco e intenso, di foglia di pomodoro, agrumi e biancospino, animato da note mentolate

Gusto

Agile e delicato, fresco, succoso e persistente

Temperatura
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20222 / 3Vino da molto buono a ottimo

Bastianich

Anno fondazione1998
Ettari vitati27
Produzione annuale300.000 bt
EnologoEmilio del Medico, Maurizio Castelli
IndirizzoVia Darnazzacco, 448 - 33043 Gagliano (UD)

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Pesce affumicato

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi freschi