Il "Blanc Fumat" di Collavini è un Sauvignon in purezza prodotto nella prestigiosa zona del Collio friulano. Un bianco dal profilo aromatico fresco e aggraziato, con fragranze che sanno di sambuco e frutto della passione, unite ai classici sentori varietali di bosso e foglia di pomodoro. Al palato è ben concentrato, di lunga sapidità e avvolgenza
Non disponibile
Il Sauvignon “Blanc Fumat” è un vino bianco gustoso e profumato, che ben rappresenta le potenzialità di questo vitigno internazionale coltivato all’interno delle colline in cui si trovano i vigneti di Collavini, che hanno la fortuna di rientrare nella prestigiosa Collio DOC. Un’etichetta dal profilo aromatico che avvolge naso e bocca con profumi e sapori puntuali e pieni, che tracciano un’anima di buona struttura al palato. Proprio grazie a questa personalità il “Blanc Fumat” non è solamente il classico bianco da aperitivo, ma è un prodotto che ben si abbina a tutto pasto, anche con preparazioni a base di pollo e tacchino.
Il “Blanc Fumat” è un Sauvignon che nasce da vigneti situati a un’altezza compresa fra i 100 e i 350 metri sul livello del mare. Ci troviamo in parcelle ricche di arenarie e marne di origine eocenica, perfette per la crescita di questo varietale. Le uve, dopo la raccolta manuale, vengono portate nei locali di Collavini, dove vinificano in bianco. Il mosto macera a freddo per una notte, e la successiva fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox, a una temperatura controllata per due settimane. Segue poi l’affinamento, in cui il vino rimane per 7 mesi a riposare sui propri lieviti sempre in contenitori d’acciaio inox.
Il “Blanc Fumat” Collavini si annuncia alla vista con un colore intenso e deciso, che richiama la tonalità del giallo paglierino; nell’unghia si riscontrano anche riflessi più verdastri. Al naso si avvertono dapprima sensazioni di frutta esotica, arricchite poi da note floreali e tocchi varietali in cui si ritrovano la foglia di pomodoro e il bosso. In bocca ha una buona struttura, e si presenta con un sorso concentrato e ricco, da cui emerge una bella vena sapida, che allunga il finale. Un’etichetta con cui la cantina Collavini riesce a impressionare positivamente le principali guide di settore italiane, ottenendo punteggi a dir poco interessanti.
Giallo paglierino intenso con trame verdoline
Profumi di frutto della passione, pompelmo e sambuco uniti ai classici sentori di foglia di pomodoro e bosso
Concentrato, denso, mediamente strutturato, con una lunga mineralità nel finale