Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sauvignon Blanc 'Les Lys du Moulin' Château Gros Moulin 2022
Château Gros Moulin

Sauvignon Blanc 'Les Lys du Moulin' Château Gros Moulin 2022

Il 'Les Lys du Moulin' di Château Gros Moulin è un Sauvignon Blanc di Bordeaux, fresco, succoso e persistente. Affinato in parte in rovere e in parte in cemento, questo vino bianco sprigiona note fruttate di albicocca e buccia d'arancia, sentori floreali di lavanda e cenni mentolati. Ottimo da sorseggiare durante l'aperitivo con taglieri di formaggi di capra, ma anche insieme a ostriche e frutti di mare

Non disponibile

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Côtes de Bourg AOC

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni argillosi calcarei esposti a nord

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento

Affinamento

6 mesi, per metà in botti di rovere, per metà in serbatoi di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON BLANC 'LES LYS DU MOULIN' CHÂTEAU GROS MOULIN 2022

Il Sauvignon Blanc ‘Les Lys du Moulin’ è un vino bianco della regione vinicola di Bordeaux che spicca per i suoi aromi di agrumi e fiori, prodotto esattamente nella zona della Côtes de Bourg da Château Gros Moulin. Il territorio della Côtes de Bourg è situato sulla riva destra del fiume Dordogna, a un’altezza corrispondente al punto a ridosso del quale il corso incontra quello della Garonna per formare il fiume Gironda. In questo territorio, fin dal lontano 1757, lo Château Gros Moulin produce vini di alta qualità. Il nome ‘Les Lys du Moulin’ significa “i gigli del mulino”, fiore rappresentato anche in etichetta.

‘Les Lys du Moulin Côtes de Bourg Chateau Gros Moulin Sauvignon Blanc ha origine da sole uve dell’omonima varietà coltivate secondo pratiche sostenibili su terreni argillosi e calcarei di origine alluvionale. A seguito della vendemmia i grappoli vengono dapprima attentamente selezionati e quindi sottoposti a una pressatura delicata, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento. Concluso il processo fermentativo, il vino è posto a maturare per 6 mesi per metà della massa in botti di rovere e per la restante parte in cemento.

Alla vista, il Côtes de Bourg Sauvignon Blanc Chateau Gros Moulin ‘Les Lys du Moulin’ esibisce una veste giallo paglierino pallido. Deliziosi sentori di albicocca, litchi, agrumi, giglio e lavanda presentano la gamma olfattiva, arricchiti da gradevoli note di mentolo e mandorla. Al palato l’importante morbidezza e rotondità è ben sostenuta dalla freschezza vivace che definisce la progressione succosa e persistente, altresì coerente con le sue sensazioni agrumate e floreali. Per esaltare le caratteristiche del vino, l’ideale è servirlo a una temperatura di 10-12 °C in abbinamento a primi e secondi piatti di mare oppure a pietanze a base di asparagi.

Colore

Giallo paglierino pallido

Profumo

Albicocca, agrumi, mandorla, giglio, lavanda e mentolo

Gusto

Fresco, succoso, rotondo e persistente