Nella suggestiva Tenuta di Suor Marchesa, esposta a nord e con soli 4 ettari di vigneti, nasce il Sauvignon Blanc "Suòlo 3" Duca di Salaparuta. Questo vino straordinario riflette il carattere di un suolo calcareo e di un'accurata vinificazione, divisa tra acciaio e barriques. Elegante e aromatico, al naso rivela profumi di gelsomino, ginestra e note speziate di vaniglia e pepe rosa. Fresco e ampio al palato, si abbina perfettamente a crostacei, ostriche e carni bianche
Il Sauvignon Blanc ‘Suòlo 3’ della rinomata realtà sicula Duca di Salaparuta rappresenta un’interpretazione equilibrata e pregevole di questa rinomata varietà a bacca bianca internazionale. Il nome dell’etichetta deriva dal fatto che le uve a lei destinate provengono dal Suolo numero 3 della Tenuta di Suor Marchesa, proprietà della Sicilia centro-orientale compresa nel comune di Riesi che la cantina Duca di Salaparuta ha acquistato nel 2002, convinta dalla sua eccellente esposizione, dall’abbondanza di calcare nei suoli e dal microclima particolarmente soleggiato e ventilato.
Il Sauvignon Blanc Duca di Salaparuta ‘Suòlo 3’ deriva da sole uve Sauvignon Blanc coltivate su terreni calcarei e argillosi a un’altitudine di 300-350 metri sul livello del mare. Le uve, che beneficiano di una fresca esposizione a settentrione, vengono raccolte a mano in cassette nelle prime ore del mattino, in modo tale da salvaguardarne il patrimonio aromatico. Segue l’operazione di diraspatura e quindi la macerazione pre-fermentativa a freddo che precede la pressatura soffice e la fermentazione alcolica del mosto, che avviene in parte in vasche di acciaio inox e in parte in barrique. La successiva fase di maturazione si protrae per alcuni mesi e avviene a contatto con i lieviti nelle stesse tipologie di contenitori vinari.
Il ‘Suòlo 3’ Sauvignon Blanc della cantina siciliana Duca di Salaparuta possiede una colorazione giallo paglierino dai brillanti riflessi verdolini. I profumi spaziano da note floreali di gelsomino e ginestra bianca fino a richiami di frutta esotica, agrumi e spezie come la vaniglia e il pepe rosa. Di notevole freschezza e pregevole complessità all’assaggio, con l’elegante e bilanciata progressione gustativa che termina su tipici ritorni aromatici varietali esaltati dal tono sapido.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Gli aromi floreali di gelsomino e ginestra bianca si fondono con i sentori di frutta e spezie, in particolare vaniglia e pepe rosa
Di grande freschezza, eleganza e complessità