Il Sauvignon di Cantina Kurtatsch nasce dai pendii soleggiati di Cortaccia, dove i venti serali accarezzano le uve. I terreni profondi e calcarei-dolomitici sono responsabili del profilo intenso e strutturato. Al naso freschi sentori di fiori montani aprono la scena a fragranti cenni di uva spina e frutti esotici. Al palato è fresco e succoso, con una vivace freschezza e una nota salata che lo rende compagno ideale per piatti di pesce
Il Sauvignon della realtà altoatesina Cantina Kurtatsch è un’etichetta dall’essenza fresca e minerale, figlia dei suoli calcarei e del microclima ventilato che contraddistinguono i ripidi pendii di Cortaccia, sede della cantina. Giunto in Alto Adige alla fine dell’800, il Sauvignon Blanc ha trovato in questo fresco ma soleggiato territorio alpino le condizioni ideali per esprimere le sue qualità. Oggi all’incirca il 9% dell’intera superficie vitata altoatesina è dedicata a questo vitigno internazionale, con la sua popolarità che è fortemente cresciuta negli ultimi decenni, tanto da passare dagli 82 ettari complessivi del 1998 agli attuali 500 circa.
Il Sauvignon di Cantina Kurtatsch è un 100% Sauvignon Blanc da viti coltivate in maniera sostenibile su terreni profondi sabbiosi e ghiaiosi, ricchi di calcare e dolomie, localizzati a un’altitudine compresa tra i 450 e i 600 metri sul livello del mare e da un’esposizione a pieno est. Le uve vengono vinificate tramite breve macerazione pre-fermentativa e conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il periodo di maturazione, che si protrae per alcuni mesi, avviene sempre in acciaio sulle fecce fini.
Il Sudtirol Sauvignon di Cantina Kurtatsch possiede una colorazione giallo dorato intenso. Profumi intensi e tipici di uva spina e di frutti esotici come il frutto della passione descrivono la trama olfattiva assieme a marcati richiami di fiori di sambuco e a sfumature minerali. In bocca risulta equilibrato e di ottima freschezza, con una progressione molto succosa che poggia su un finale sapido e sottilmente minerale. Questo vino bianco esprime le caratteristiche tipiche dei Sauvignon altoatesini, per questo può essere accostato a formaggi del territorio, freschi o leggermente stagionati.
Giallo dorato intenso
Tipici aromi intensi di uva spina, sentoir di frutti esotici come frutto della passione e marcati fiori di sambuco
Molto succoso, equilibrato e dal profilo sottilmente minerale, marcato e di buona freschezza
Ettari vitati | 190 |
---|---|
Produzione annuale | 1300000 |
Indirizzo | Via del Vino, 23 - 39040 Cortaccia sulla Strada del Vino (BZ) |
Antipasti di pesce
Frittura di pesce
Pesce affumicato
Risotto ai frutti di mare
Tartare di pesce