Il Sauvignon di Cloudy Bay è un vino che riassume la luminosità, la frutta e la verde natura della Nuova Zelanda e di una delle sue regioni vinicole più vocate, il Marlborough. Emana profumi di agrumi, lime e fiori d'arancio. Al palato è ricco, morbido, fruttato e molto fresco
Il Sauvignon di Cloudy Bay costituisce un’interpretazione di Sauvignon Blanc esotica e minerale, proveniente dalla lontana Nuova Zelanda. Cloudy Bay è una delle realtà vitivinicole neozelandesi più grandi e rinomate in assoluto, che ha avuto il merito di elevare l’immagine enoica del Paese e in particolare del territorio di Marlborough, considerato la patria acquisita del Sauvignon Blanc. Oggi la cantina, fondata nel 1985 da David Hohnen, fa parte del gruppo francese LVMH, già proprietaria di iconici marchi del mondo del vino del calibro di Krug, Dom Pérignon e Chateau d’Yquem.
Cloudy Bay Sauvignon viene prodotto con sole uve Sauvignon Blanc coltivate a Marlborough, nella Wairau Valley, su suoli ricchi di sabbia e ghiaia in un fresco clima fresco oceanico. Le uve di ciascun appezzamento vengono vinificate separatamente con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con una piccola percentuale della massa che invece fermenta in barrique di rovere francese. Dopo qualche mese di maturazione sulle fecce fini si procede con l’assemblaggio delle partite ricercando sempre l’equilibrio e la massima qualità.
Il Sauvignon Blanc neozelandese di Cloudy Bay ha un colore giallo paglierino luminoso. Olfatto ricco e intensamente fruttato nei suoi sentori di pesca bianca, lime e frutto della passione che incontrano sensazioni minerali e di fiore di arancio. Il sorso è morbido, pieno e appagante, ben bilanciato dalla vibrante freschezza e dall’ottima scia sapido-minerale. La lunga e appetitosa chiusura insiste su note agrumate e di frutta esotica. Si tratta di un vino bianco del Nuovo Mondo dotato di un’eccellente versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a svariati piatti di mare, formaggi assortiti e risotti agli asparagi.
Giallo paglierino luminoso
Ricco e fruttato, con sentori di agrumi, lime, pesca e fiori di arancio
Pieno, fruttato, morbido e appagante, sorretto da una vibrante freschezza e da una buona mineralità