Il Sauvignon "Flora" di Girlan è un vino bianco semi-aromatico di medio corpo, affinato per 6 mesi sui lieviti in acciaio. Il corredo aromatico è variegato e cristallino, con gli aromi tipici del vitigno in evidenza: foglia di pomodoro, ortica e sambuco. Il sorso è fresco e minerale, di buon equilibrio
include_for_dsa_campaign_promo
Il Sauvignon altoatesino ‘Flora’ di Girlan colpisce per la caratteristica freschezza e la componente minerale date dal vitigno e dal territorio. La selezione ‘Flora’ comprende vini bianchi e rossi prodotti con uve provenienti dalle migliori zone viticole dell’Oltradige e della Bassa Atesina, con l’obiettivo di esaltare le qualità di ciascun vitigno accentuandone potenzialità e tipicità. Per le illustrazioni delle etichette la cantina si è affidata all’artista altoatesino Paul Flora, cui è stata intitolata la stessa selezione.
Girlan Alto Adige Sauvignon ‘Flora’ viene prodotto con sole uve Sauvignon Blanc cresciute all’interno delle sottozone di Girlan, Montiggl ed Eppan Berg, situate a un’altitudine media di 500 metri sul livello del mare. I suoli sono diversificati per costituzione, con variabile presenza di argilla, calcare e ghiaia a seconda della parcella di riferimento. Alla vendemmia manuale segue una breve macerazione e quindi la pigiatura a grappolo intero, con il mosto così ottenuto che viene lasciato sedimentare in maniera naturale. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata mentre la conseguente fase di maturazione ha luogo in una combinazione di acciaio e botti grandi di rovere per 8 mesi sulle fecce fini, senza svolgimento della fermentazione malolattica.
Il Sauvignon ‘Flora’ Alto Adige della cantina Girlan ha un colore giallo paglierino scarico. Al naso si percepiscono sentori floreali e delicatamente erbacei, con note di ortica e sambuco che incontrano sensazioni di frutta a polpa bianca, agrumi, litchi e pietra focaia. L’ingresso al palato è fresco e minerale, ben bilanciato dal finale di sorprendente struttura. Ritorni agrumati e floreali caratterizzano la lunga chiusura.
Giallo paglierino scarico
Floreale, con note di ortica e sambuco
Ingresso fresco e minerale, equilibrato e con un finale di interessante struttura