Il "Floreado" è un Sauvignon tipico e caratteristico della zona della Val d'Adige che viene affinato per 6 mesi in vasche d'acciaio. Mostra un bouquet molto varietale in cui si distinguono note erbacee, vegetali, floreali e di frutta tropicale. Il sorso è elegante e di grande personalità: evidenzia freschezza, mineralità e buona persistenza
include_for_dsa_campaign_promo
Il vino bianco “Floreado” è una bella espressione di ciò che il Sauvignon può dare in Alto Adige. Si tratta infatti di una bottiglia oltremodo varietale, in cui le sensazioni di frutta esotica si mescolano ai sentori vegetali ed erbacei tipici del vitigno utilizzato. Merito della Kellerei Cantina Andriano, abile nel non modificare le caratteristiche intrinseche del Sauvignon, regalandone quindi una versione quasi “didattica” per tutti coloro che decidono di avvicinarsi alla conoscenza di quest’uva. Al palato invoglia la beva con un sorso minerale dotato di una piacevole freschezza.
Il “Floreado” è un Sauvignon che nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dalla cantina Andriano. Le viti di questa varietà, che si trova particolarmente a suo agio all’interno della regione, vengono coltivate nei vigneti che circondano Andriano, situati a circa 260-380 metri sul livello del mare e contraddistinti da un sottosuolo rosso e argilloso, dove domina la roccia bianca dolomitica. I grappoli vengono selezionati con cura durante la vendemmia, e dopo la diraspatura gli acini vengono pressati sofficemente. Il mosto ricavato fermenta quindi in vasche d’acciaio a una temperatura controllata. Si procede quindi con l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare sulle fecce fini per sei mesi, sempre in acciaio, sino a quando si iniziano le procedure di imbottigliamento.
Il Sauvignon “Floreado” si annuncia alla vista con un colore giallo luminoso, attraversato da leggere sfumature tendenti più al verdolino. I profumi che avvolgono il naso raccontano un’anima dove la frutta tropicale si alterna a nuances vegetali ed erbacee. All’assaggio è di corpo leggero, vivo e vivace, con un sorso che si muove su una trama sapida molto rinfrescante. Una bottiglia con cui Andriano ci presenta un bianco del Trentino Alto Adige perfetto per essere consumato a tutto pasto.
Veste gialla luminosa orlata da sfumature verdoline
Aromi varietali di frutta tropicale matura, lime, fiori di sambuco, tocchi vegetali e sfumature erbacee
Fresco, avvolgente ed elegante attraversato da una vena sapido-minerale