Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sauvignon Gris Château Grand Launay 2022
Château Grand Launay

Sauvignon Gris Château Grand Launay 2022

Il Sauvignon Gris di Château Grand Launay è un fresco vino bianco proveniente da Côtes-de-Bourg, Francia. Dal colore giallo paglierino brillante, quasi oro, questa bottiglia si caratterizza per il suo naso intenso e complesso: frutti tropicali, agrumi, fiori bianchi e spezie avolgeranno i sensi mentre, in bocca, la salinità e la mineralità accentuata faranno da cornice, terminando con una forte persistenza. Da provare con verdure e pesce grigliati

Non disponibile

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Coteaux Bourguignons AOC

Vitigni

Sauvignon Gris 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni argillosi e sabbiosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in legno

Affinamento

Alcuni mesi in legno

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON GRIS CHÂTEAU GRAND LAUNAY 2022

Il Sauvignon Gris della realtà biodinamica bordolese Château Grand Launay si configura come una ricercata interpretazione di Sauvignon Gris che spicca per i suoi intriganti toni esotici e minerali. Come il nome lascia intuire, il Sauvignon Gris è una varietà a bacca grigia che deriva da una mutazione genetica del più noto Sauvignon Blanc, molto probabilmente nata proprio nei vigneti della regione di Bordeaux. A causa della produzione piuttosto scarsa in termini di quantità, il Sauvignon Gris non è stato propagato in maniera rilevante nel corso del tempo, sebbene sia comunque apprezzato per il corpo pieno e la ricchezza dei vini a cui dà origine, pur non presentando la caratteristica intensità aromatica del suo progenitore.

Château Grand Launay Sauvignon Gris è un’espressione dell’omonima varietà a bacca grigia coltivata a regime biologico e biodinamico, entrambi certificati. Le piante beneficiano poi del clima atlantico caratteristico della zona di Bordeaux e della matrice dei suoli, ricchi di argilla e sabbia. La vendemmia è accompagnata da un’attenta selezione dei grappoli, che sono quindi trasferiti in cantina per la vinificazione in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in legno. Sempre in botti di legno il vino matura per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento.

Alla vista, il Sauvignon Gris di Château Grand Launay esprime una tonalità giallo paglierino brillante dai bagliori verdolini. Il bouquet aromatico rivela ricchi sentori di litchi, pesca, mela verde, citronella, pompelmo, fiore di sambuco ed erba falciata che si fondono con complesse suggestioni di miele e pepe bianco. Sviluppo gustativo fresco e allo stesso tempo rotondo, di ottimo equilibrio, dall’incisiva scia sapido-minerale che accompagna la chiusura persistente.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini

Profumo

Litchi, mela verde, pompelmo, fiore di sambuco, erba, miele e pepe bianco

Gusto

Fresco, salino-minerale, rotondo e persistente