Il Sauvignon di La Vis coniuga i ricchi ed espressivi sentori tipici del vitigno in una personalità territoriale trentina fresca e minerale. È ottenuto da una vinificazione in acciaio e, per una minima parte, in botti di rovere e si esprime su note di agrumi, erbe aromatiche, frutta e foglia di pomodoro. Il sorso è morbido, fresco, sapido e armonico
Il vino bianco trentino Sauvignon realizzato dalla cantina La Vis è un bel manifesto al varietale di partenza utilizzato. Si tratta infatti di una bottiglia didattica, in cui i profumi tipici del vitigno – foglie di pomodoro ed erbe aromatiche – si avvertono in maniera netta, mentre in bocca domina un sorso dal profilo rinfrescante. Un’etichetta che si fa bere con grande piacere e che ben si abbina alla cucina di pesce. Stupisce inoltre davvero per il vantaggiosissimo rapporto qualità-prezzo.
Questo Sauvignon nasce da uve coltivate con il sistema della pergola trentina all’interno dei vigneti situati nei pressi del piccolo comune di Giovo, a circa 300-450 metri sul livello del mare. Qui il terreno si presenta con una matrice franco-argillosa. I grappoli, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, vengono diraspati e gli acini pressati. Segue la decantazione statica e la fermentazione avviene per il 90% della massa in acciaio, mentre la parte rimanente fermenta in legno. Questo utilizzo coordinato di acciaio e legno prosegue anche durante la fase di affinamento con le medesime proporzioni, per un periodo di 5-6 mesi in cui il vino rimane sulle fecce fini.
Il Sauvignon firmato da La Vis si presenta nel bicchiere con un colore che richiama il paglierino. I profumi che avvolgono il naso si muovono su note tipicamente varietali, con tocchi vegetali e agrumati che si alternano a effluvi più profondi di erbe aromatiche e foglia di pomodoro. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso avvolgente al palato, caratterizzato da un gusto rinfrescate e minerale; chiude con un finale dotato di buona persistenza. Una bottiglia con cui la cooperativa La Vis ci presenta uno dei classici della viticoltura del Trentino.
Giallo paglierino
Espressivo, fruttato e piacevolmente vegetale, con sentori di agrumi, lime, erbe aromatiche e foglia di pomodoro
Morbido, avvolgente, ricco, fresco e sapido, dalla persistenza agrumata e minerale