Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sauvignon 'Le Nez Trèfleuri' Domaine Oudart 2022
Domaine Oudart

Sauvignon 'Le Nez Trèfleuri' Domaine Oudart 2022

Il "Le Nez Trèfleuri" della cantina della Loira Domaine Oudart è un Sauvignon della gamma 'Hasard' che nasce dalla passione per il gioco delle carte. Questo vino bianco dal color giallo paglierino che affina per 6 mesi in botti di rovere, regala dei vivaci aromi di pesca  e dei sentori freschi di fiori bianchi, per un sorso aromatico ed equilibrato

14,50 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'LE NEZ TRÈFLEURI' DOMAINE OUDART 2022

Il Sauvignon “Le Nez Trèfleuri” del Domaine Oudart è una versione profumata, intensa ed elegante, di questo amato vitigno semi-aromatico, vero ambasciatore nel mondo intero della regione francese della Valle della Loira. La scelta della cantina, è di proporre un bianco dalla forte personalità, che anche grazie a un affinamento in legno, si esprime in modo molto armonioso, complesso e aromaticamente ricco. Le note varietali tipiche del vitigno, sono impreziosite da raffinate evoluzioni terziarie, che ne ampliano il bouquet e rendono il sorso particolarmente appagante ed equilibrato.

“Le Nez Trèfleuri” è un Sauvignon che vede la luce all’interno di una classica tenuta familiare, che coltiva con passione le sue vigne a Monthou-sur-Cher. Il Domaine Oudart si trova nella zona centrale della Valle della Loira e gestisce 11 ettari, coltivati secondo i principi di un’agricoltura sostenibile e in fase di conversione al biologico.  L’area è da sempre molto vocata per la viticoltura. Può, infatti, contare su un clima fresco e ventilato e su terreni composti da argille e sabbie, con presenza di silice, calcare e venature di gesso. Le vigne di Sauvignon Blanc sono coltivate su dolci rilievi, che arrivano e circa 100 metri d’altitudine, con una soleggiata esposizione rivolta a est. I grappoli selezionati in vigna, sono pressati in modo soffice e il mosto viene poi avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in botti di rovere francese.

Il vino Sauvignon “Le Nez Trèfleuri” del Domaine Oudart è perfetto per chi predilige i bianchi evoluti e ampi, che possiedono anche un buon potenziale d’invecchiamento. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo regala profumi di erbe officinali, erbe aromatiche, sfumature di fiori bianchi, fragranze agrumate, di scorza di lime, pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, mela, pesca e delicati cenni tropicali. Di buona struttura e intensità gustativa, ha un sorso profondo, lungo e persistente, che si allunga verso un finale fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Aromi di frutta a polpa bianca, sentori profumati di fiori di campo

Gusto

Fresco, vivace, aromatico,equilibrato