Il Sauvignon Nau Tau è un vino bianco fresco e aromatico proveniente dal Marlborough, nel nord della South Island della Nuova Zelanda. Conquista al palato per l'intensa aromaticità e per la fragranza degli aromi di frutta tropicale, agrumi, peperoni e sentori erbacei. Il sorso è di slanciata freschezza e agilità, con grande avvolgenza
Il Sauvignon Blanc Marlborough realizzato da Nau Mai rappresenta la quintessenza di un approccio entusiasta al vino, fatto dell’immediatezza di profumi spiccati, aromi penetranti e tropicali e di un grande equilibrio tra piacevole morbidezza e vivace freschezza. Un’ottima sintesi, insomma, del modo che abbiamo di guardare alla Nuova Zelanda: terra di cultura vitivinicola decisamente giovane, ma con un potenziale di terroir e vitigni assolutamente da primato.
Il Sauvignon di Nau Mai è realizzato con uve Sauvignon Blanc in purezza provenienti dalla regione di Marlborough: siamo nella parte settentrionale della South Island, la zona che forse meglio riesce a conciliare le imprevedibilità del clima oceanico con un andamento maggiormente mite, di stampo più mediterraneo. È proprio qui che una delle bacche bianche internazionali più esigenti ha trovato una confortevole dimora, nei suoli formatisi anticamente all’interno di alvei ghiaiosi e caratterizzati da fondi sabbiosi a matrice argillosa. Le uve sono vendemmiate con il fresco della notte e diraspate in cantina per essere avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio termoregolati. Terminato il lavoro dei lieviti selezionati, si procede alla svinatura e ad un affinamento di pochi mesi sempre in acciaio, per poi passare ad un imbottigliamento piuttosto anticipato, in modo da salvaguardare totalmente la freschezza degli aromi primari.
Sauvignon Blanc Marlborough di Nau Mai veste un tipico colore giallo paglierino brillante, d’aspetto limpido e luminoso. Il bouquet dei profumi arriva al naso in maniera stordente, tutto composto di pungenze tropicali e aromaticità alle stelle: immediate le note di lychees, seguite dalle sensazioni acido/dolci della maracuja e del pompelmo rosa. Il sottofondo è ritmato dai precisi richiami vegetali di erba falciata e di foglia di pomodoro, fino ai cenni di peperone verde fresco. L’assaggio è sicuramente coerente con tutto il potpourri odoroso, svelando poi una sottile e piuttosto persistente nota minerale che si lega alle avvolgenze tropicali ed erbacee. È un bianco freschissimo che non necessita di giustificazioni per essere aperto e gustato: si abbina perfettamente alla compagnia e all’entusiasmo.
Giallo paglierino brillante
Note di frutto della passione, pompelmo, litchi, sentori verdi di foglia di pomodoro, peperone ed erba falciata
Aromatico, fresco, avvolgente e di piacevole persistenza su note tropicali ed erbacee