Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sauvignon Morillon 'Gluck' Weingut Werlitsch 2020
Weingut Werlitsch

Sauvignon Morillon 'Gluck' Weingut Werlitsch 2020

Il Sauvignon Morillon 'Gluck' di Weingut Werlitsch è un blend presentato in una caratteristica bottiglia di gres. Questo vino bianco affina per 23 mesi in grandi botti di legno e regala aromi importanti di biancospino, pietra, frutto della passione e cenni piccanti inaspettati. Elegante e minerale, consigliamo di abbinarlo a una grigliata di pesce per un'occasione speciale!

73,50 

Caratteristiche

Vitigni

Morillon 55%, Sauvignon Blanc 45%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20-30 anni su terreni di marna gessosa

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in botti di legno

Affinamento

23 mesi in botti di legno per il Sauvignon Blanc, 12 mesi, sempre in botti di legno, per il Morillon

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON MORILLON 'GLUCK' WEINGUT WERLITSCH 2020

Il Sauvignon-Morillon ‘Glück’ di Weingut Werlitsch rappresenta un’interpretazione raffinata e minerale delle due principali varietà coltivate nella regione vinicola della Styria: il Sauvignon Blanc e il Morillon, quest’ultimo vitigno geneticamente identico allo Chardonnay. Questa regione collinare, nota anche come Steiermark, si trova nell’estremità sud-orientale dell’Austria, proprio a ridosso del confine con la Slovenia. Rispetto ad altre regioni vinicole austriache, qui il clima è nettamente più mite grazie alle forti influenze mediterranee. Il termine “glück”, che dà il nome a questa bottiglia, significa “felicità” in tedesco e rende l’idea del sentimento che si prova assaggiando questo vino.

Il ‘Glück’ Weingut Werlitsch Sauvignon-Morillon viene realizzato a partire da un assemblaggio di uve Morillon (55%) e Sauvignon Blanc (45%) cresciute a regime biologico e biodinamico certificati. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono diraspati e quindi vinificati attraverso fermentazione alcolica spontanea in tini aperti di legno con 3 settimane di macerazione sulle bucce. Il conseguente periodo di invecchiamento si protrae per 24 mesi e ha luogo in botti di rovere da 3.000 litri. Il vino è infine imbottigliato in una particolare bottiglia di gres senza subire alcun processo di chiarifica e filtrazione e senza aggiunta di solforosa.

Nel calice, il ‘Glück’ Sauvignon-Morillon della realtà vitivinicola artigianale Weingut Werlitsch svela una colorazione giallo ambrato. L’articolato e intenso ventaglio olfattivo si apre su sensazioni di pesca bianca, frutto della passione, limone, miele e biancospino, presto raggiunte da caratteristiche sfumature di peperoncino e frutta secca. Il gusto, dinamico e leggermente tannico, si mostra ricco e complesso, con una freschezza vitale a guida dell’elegante epilogo minerale.

Colore

Giallo ambrato

Profumo

Biancospino, pesca bianca, frutto della passione, miele, limone e peperoncino

Gusto

Elegante, minerale, ricco e complesso