Il Sauvignon “Praesulis” è un vino bianco elegante e delicato ma dalla personalità decisa, che incarna la freschezza e i profumi della Valle Isarco, a circa 500 metri di altitudine. Sentori di erbe aromatiche, agrumi e frutta bianca emergono da una trama morbida, succosa, fresca e minerale, di ottima persistenza
Non disponibile
Il Sauvignon “Praesulis” di Gumphof è un bianco che incarna delicatezza ed intensità. Affascina con i suoi tratti fini ed eleganti e convince con la sua personalità intensa e di carattere. La cantina Gumphof si trova nella zona a sud della Valle Isarco, alle pendici del massiccio dello Sciliar. L’esperienza e la sensibilità del vignaiolo, Markus Prackwiese, si uniscono alle peculiari condizioni di terroir che definiscono la zona. Qui, infatti, i suoli sono di origine morenico calcarea e sono impreziositi dalla presenza del porfido quarzifero di Bolzano. Anche le condizioni climatiche e le escursioni termiche sono particolari e rilevanti, conseguenza dell’alternanza di una brezza diurna nota come Ora del Garda ed una notturna proveniente dalle Dolomiti. La realtà del maso, dotato di una cantina scavata nella roccia, spinge il viticoltore a curare il vigneto fin nel minimo dettaglio, svolgendo operazioni agronomiche manuali ed affrontando le pendenze impressionanti di questi territori impervi e ripidissimi.
“Praesulis” Sauvignon di Gumphof è ottenuto da sole uve Sauvignon, provenienti da vigneti collocati ad un’altitudine compresa tra 400 e 550 metri sul livello del mare. Le uve vengono vendemmiate e trasportate in cantina, dove subiscono una pressatura delicata e una breve macerazione a freddo. La fermentazione si svolge per 2/3 in contenitori di acciaio e per il restante 1/3 in tonneau. La fase di affinamento completa la maturazione del vino con 8 mesi in acciaio e 6 mesi in tonneau.
Gumphof Sauvignon “Praesulis” è dotato di un colore giallo paglierino luminoso. Il profumo si articola in sentori fruttati, di frutta bianca e agrume, e vegetale, con evidenti tracce di erbe aromatiche. L’eleganza lega l’olfatto e il gusto. Il sorso mette in mostra un bell’equilibrio tra freschezza, sapidità e morbidezza. È un vino succoso e di lunga persistenza agrumata: la firma della precisione altoatesina al carattere espansivo del Sauvignon.
Giallo paglierino luminoso
Elegante, fruttato e vegetale, con nuance di agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche
Fresco, sapido, morbido e succoso, di buona lunghezza agrumata