Il Sauvignon Riserva di Russiz Superiore è una delle espressioni più importanti e intense della cantina del Collio. Viene maturata per 3 anni in legno e acciaio, diffondendo un aromatico e intenso bouquet olfattivo, composto da note di frutta a polpa gialla, erbe aromatiche, foglia di pomodoro e soffuse note minerali. Il sorso è avvolgente, morbido e molto intenso, con una tipica aromaticità e una scia sapida-minerale
Non disponibile
Il Sauvignon Riserva Russiz Superiore è un bianco aromatico ed avvolgente, elegante espressione di una delle cantine più storiche del Collio. Il nome di Marco Felluga e Russiz Superiore sono ben noti agli appassionati di vino, e non solo, aziende capaci come poche altre di rendere onore ad un territorio dall'immensa vocazione, quale il Collio Friulano, e soprattutto di accrescerne notevolmente il prestigio in ambito internazionale. Oggi Roberto Felluga, figlio di Marco, conduce entrambe le cantine con idee chiare ed intenti precisi, imbottigliando liquidi di grande centratezza stilistica, sia per quanto riguarda le espressioni autoctone del territorio, sia per ciò che concerne i vitigni alloctoni che sono diventati però ormai parte integrante del territorio. Bottiglie dedicate agli amanti dell'eleganza o ai neofiti alla scoperta dei capisaldi italiani.
Il Riserva Sauvignon è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigne site a Capriva in Friuli ad altitudine compresa tra gli 80 e i 200 metri slm. In vigna si procede con vendemmia manuale e grande attenzione al grado di maturazione delle uve, che vengono raccolte per il 5% surmature, mentre in cantina un terzo del mosto viene fatto fermentare in botti di rovere mentre la restante parte in vasche d'acciaio. Il liquido affina per tre anni sui propri lieviti e per un anno in bottiglia.
Il Russiz Riserva Sauvignon si presenta nel calice con veste paglierina intensa, orlata da sfumature dorate. Intensissimo impatto olfattivo, che spazia da richiami erbacei, quali salvia e timo, a note fruttate di albicocca e pesca, senza tralasciare un integrato e delicato sottotraccia minerale. Sorso carezzevole, dotato di bella morbidezza ed equilibrio, e soprattutto di un finale particolarmente persistente. Un'icona dei bianchi italiani.
Dorato con riflessi luminosi giallo paglierino
Intenso e aromatico, con note di erbe aromatiche, cenni vegetali di peperone, agrumi maturi e richiami minerali
Aromatico, intenso, morbido e avvolgente, attraversato da scie minerali e sapide