Sauvignon Touraine Domaine Oudart 2022
Domaine Oudart

Sauvignon Touraine Domaine Oudart 2022

Il Sauvignon Touraine della cantina francese Domaine Oudart è un vino bianco in purezza della Valle della Loira. Un'etichetta che viene affinata per 7 mesi in vasche d'acciaio per lasciargli la sua freschezza e i suoi aromi delicati di frutta bianca, sentori di fiori bianco e le sue leggere note erbacee, che insieme accopagnano un sorso morbido e delicato

12,10 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

7 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON TOURAINE DOMAINE OUDART 2022

Il Sauvignon Touraine del Domaine Oudart è una versione classica del vitigno simbolo della Valle della Loira. È un bianco fresco, fragrante, sapido e vibrante, che illustra perfettamente le caratteristiche aromatiche dell’uva, nel segno della raffinata eleganza, tipica di questo terroir. Lontano dalle espressioni troppo ricche e opulente, tutta l’attenzione è indirizzata a realizzare un vino dal profilo energico e verticale, lineare ed essenziale. È un bianco perfetto da degustare con scampi, gamberi e più in generale con crostacei e frutti di mare, oppure con piatti a base di asparagi o con un risotto all’ortica o alle erbe selvatiche.

Il vino Sauvignon Touraine viene prodotto nella zona centrale della Valle della Loira. Il Domaine Oudart, infatti, ha sede a Monthou-sur-Cher ed ha conservato il carattere tradizionale di una piccola realtà familiare, che produce vini con cura a attenzione artigianale. La sua proprietà si estende sulla riva del fiume Cher, un affluente della Loira, e copre una superficie complessiva di circa11 ettari, condotta con grande attenzione per l’ambiente e attualmente in conversione biologica. Le vigne hanno un orientamento rivolto a est e si trovano a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. I terreni sono particolarmente vocati e sono composti da sabbie, argille, con presenza di calcare, silice e gesso. Grazie a un clima fresco e ventilato, il Sauvignon Blanc matura lentamente, con un profilo aromatico molto elegante. Al termine della pressatura soffice dei grappoli, si procede alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura poi per 7 mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Sauvignon Touraine Domaine Oudart è il bianco tipico del territorio. È la bottiglia che ci si aspetta di degustare quando si sceglie la purezza aromatica e la raffinata finezza dei grandi Sauvignon della Valle della Loira. Il vino è caratterizzato da un bel colore giallo paglierino brillante con riflessi luminosi e da un bouquet intenso, fragrante ed elegante. Si apre all’olfatto con sensazioni floreali di biancospino, fiori d’acacia e di zagara, aromi di agrumi, sfumature vegetali, aromi di mela verde, melone cartucciuaro e pesca bianca. Limpido e teso, al palato esprime aromi fruttati, con piacevoli cenni agrumati e un finale sapido, connotato da una vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Sentori profumati di fiori bianchi, leggere note erbacee e aromi di pesca

Gusto

Delicato, morbido, rinfrescante, amabile

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Consigliato da Callmewine

Domaine Oudart

Ettari vitati11
Indirizzo7 Rue de Bagneux - 41110 - Mareuil-sur-Cher (France)

Perfetto da bere con

alt text

Pesce affumicato

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Carni bianche