Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sauvignon Vigneti Le Monde 2023
Vigneti Le Monde

Sauvignon Vigneti Le Monde 2023

Il Sauvignon di Vigneti Le Monde è un'espressione friulana vivace e vellutata, nata da un breve affinamento in acciaio. Alla vista si presenta per un colore giallo paglierino con riflessi verdolini e dischiude un profilo aromatico di frutta esotica, pesca nettarina, mela verde e refoli minerali. Al palato è piacevolmente acida e si sviluppa per una buona sapidità

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni argilloso-calcarei, allevamento a Guyot

Vinificazione

Macerazione prefermentativa a freddo e successiva fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in acciaio inox sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON VIGNETI LE MONDE 2023

Il Sauvignon di Vigneti Le Monde è una versione fresca e fruttata del celebre vitigno francese, particolarmente amato per la sua intensa connotazione aromatica, che lo rende subito riconoscibile. I profumi agrumati e del mondo vegetale, la morbida fragranza fruttata, ne delineano una personalità spiccata e una forte tipicità varietale. Tra le famose uve internazionali, è sicuramente quella che meglio si è adattata alle condizioni pedoclimatiche del Friuli, tanto da diventare di casa in queste terre. Fresco e salino è un bianco che trova abbinamenti perfetti con le verdure, in particolare con gli asparagi o con i crostacei.

Il vino Sauvignon Blanc riflette la vocazione della zona del Grave del Friuli a una viticoltura di qualità, orientata alla realizzazione di bianchi profumati e dagli aromi intensi. La tenuta dei Vigneti Le Monde si trova nelle campagne di Prata di Pordenone e si estende su un centinaio di ettari, prevalentemente coltivati con le varietà da sempre coltivate in regione. In particolare, il Sauvignon si esprime molto bene grazie al clima mite e ventilato e a terreni costituiti da suoli ghiaiosi, con presenza di argilla e calcare. Le vigne sono gestite senza utilizzo di diserbanti, all’interno di una filosofia aziendale ispirata a concetti di eco-sostenibilità. I migliori grappoli selezionati in vigneto sono sottoposti a una macerazione prefermentativa a freddo e poi alla pressatura soffice. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento il vino riposa sulle fecce fini per sei mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Sauvignon Blanc è una delle etichette di maggior successo della cantina friulana Vigneti Le Monde. Pura espressione di un vitigno dalle grandi potenzialità e di un territorio perfetto per una viticoltura di qualità, regala un calice color giallo paglierino tenue con riflessi verdolini, che si apre su profumi intensi di frutta tropicale, cenni agrumati, sfumature di salvia, ortica e foglia di pomodoro. Il sorso è caratterizzato da aromi ricchi, sostenuti da una piacevole freschezza. Il finale è teso e vibrante, con nitide note saline e minerali, tipiche del terroir. La bottiglia perfetta per chi ama i vini molto profumati e leggermente aromatici.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo

Frutta esotica, lime e note minerali

Gusto

Vibrante freschezza e sapidità con una buona acidità