Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sauvignon 'Vulcaia' Inama 2022
Inama

Sauvignon 'Vulcaia' Inama 2022

Il Sauvignon "Vulcaia" di Inama è un vino bianco rinfrescante e dalle marcate note minerali conferitegli dai terreni vulcanici del territorio di Soave. Vinificato e maturato in acciaio, sprigiona aromi fragranti di agrumi, pesca, fiori freschi e ricordi tropicali. Al palato ha una trama equilibrata e morbida, di buona tensione e dalla vena minerale

Non disponibile

Annate:
2022
2023
14,40 
Premi e riconoscimenti
93 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Sauvignon 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sui terreni di basalto lavico vulcanico del Monte Foscarino

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'VULCAIA' INAMA 2022

Inama ‘Vulcaia’ Sauvignon del Veneto rappresenta un vino bianco di grande fascino. Il Sauvignon Blanc proveniene dai terreni di origine vulcanica che caratterizzano la zona del Soave Classico, da cui il nome “Vulcaia”. Insieme al suo “fratello maggiore” ‘Vulcaia Fumé’, quest’etichetta è stata la prima prodotta dalla cantina nel 1991, anno in cui Stefano fece il suo ingresso nell’attività gestionale affiancando il padre Giuseppe Inama. Il primo Soave sarà prodotto soltanto un anno dopo. Volontà della famiglia è quella di dimostrare come sia il territorio vocato di Soave a dominare il vitigno e non viceversa, dando origine ad un’espressione innovativa della tipica varietà francese. L’illustrazione del ‘Vulcaia’ raffigura il disegno di uno studio prospettico dell’architetto cinquecentesco Sebastiano Serlio.

Il Sauvignon viene allevato tra i 30 e i 150 metri di altitudine sui terreni di basalto lavico del Monte Foscarino. A seguito della vendemmia manuale, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove sono diraspati, posti in macerazione pre-fermentativa per poche ore e quindi pressati in maniera soffice. Il mosto va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio ed il vino finale affina per qualche mese sulle sue fecce fini.

Il Sauvignon Blanc ‘Vulcaia’ si presenta di colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Il ventaglio aromatico si apre su sentori di agrumi, fiori e frutta tropicale, presto raggiunti da piacevoli ricordi di pietra focaia. Fresco e di ottima tensione l’assaggio, dalla spiccata freschezza, si fonde armoniosamente con la decisa vena minerale.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Profumo

Note di agrumi, frutta tropicale, sensazioni erbacee e ricordi di pietra focaia

Gusto

Minerale, armonico, fresco e di ottima tensione