'Para Se' della cantina trentina Agricola Mos è un vino rosato fresco e genuino, prodotto a base di Schiava. Molto profumato, al naso esprime aromi di frutti di bosco e ciliegia, rosa canina e cenni speziati di cannella, che accompagnano un sorso vivace e succoso. Un vino immediato, polposo e beverino, perfetto per brindare con i propri amici in occasione di un pranzo all'aperto!
Il ‘Para Se’ di Agricola Mos rappresenta una bottiglia del Trentino che spicca per la sua beva scorrevole e dissetante. Infatti, l’espressione del dialetto trentino “para se” significa letteralmente “toglie la sete”, appellativo scelto per sottolineare l’immediatezza e accessibilità di questo vino rosato. La tenuta Agricola Mos nasce ufficialmente con la vendemmia 2018 dall’entusiasmo dei giovani cugini Luca e Federico, i quali da meno di un ettaro di vigneti ricavano vini genuini e sinceri, prodotti nel rispetto dei cicli e degli equilibri della natura. I due hanno raccolto la piccola eredità viticola delle proprie famiglie, da generazioni dedite alla viticoltura nella Valle di Cembra, territorio situato a nord-est di Trento e caratterizzato da vigne sostenute da ampi terrazzamenti.
Agricola Mos ‘Para Se’ deriva da sole uve Schiava da viti di età compresa tra i 30 e gli 80 anni, radicate su suoli poco profondi di natura porfirica. Le piante, allevate con il tradizionale sistema a pergola trentina semplice, sono situate a un’altitudine di 600 metri sul livello del mare e godono di un’eccellente esposizione a sud-ovest. La vendemmia è effettuata a mano in bigonce durante la seconda metà di settembre e le uve vengono quindi vinificate attraverso due giorni di macerazione pellicolare, con fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Dopo qualche mese di maturazione sempre in acciaio il vino viene infine imbottigliato.
Il vino rosato da uve Schiava ‘Para Se’ della piccola realtà viticola Agricola Mos ha un colore rosa chiaro dai riflessi brillanti. Al naso si avvertono sentori di frutti rossi e rosa canina, sostenuti da delicate sfumature speziate. L’assaggio, scorrevole e beverino, mostra eccezionale freschezza.
Rosso chiaro dai riflessi brillanti
Note di frutti rossi e rosa canina, lievi cenni erbacei accompagnate da lievi sfumature speziate
Fresco, succoso e beverino, dal finale delicatamente sapido