Lo Schioppettino di Ronco Severo è un vino rosso autentico, decisamente territoriale e tipicamente varietale che nasce sui terreni della "ponca" dei Colli Orientali del Friuli. Il naso è governato da una caratteristica nota di pepe nero, declinata da sensazioni rustiche di bacche ed elementi del sottobosco. Al palato mostra struttura, eleganza e una trama tannica ben definita.
Lo Schioppettino di Ronco Severo è un rosso schietto che nasce sui terreni della "ponca" dei Colli Orientali del Friuli. Stefano Novello, attuale proprietario ed enologo della cantina Ronco Severo, ha ereditato l’attività agricola di famiglia e le ha dato nuova vita. I suoi studi e la sua vocazione per l’ambiente lo hanno spinto a rivedere le tecniche di coltivazione e vinificazione per ottenere vini artigianali e rispettosi dell’ambiente, fino a conseguire la certificazione biologica. Grazie alle sue ideologie Stefano ottiene dei nettari sinceri, genuini e rustici, espressione fedele del terroir tipico del Collio.
Per dare vita a questo Rosso, Stefano, utilizza Schioppettino in purezza, uva autoctona del Friuli, un tempo abbandonata per la sua durezza accentuata e riscoperta solamente in tempi recenti. La coltivazione non ammette diserbanti e concimazioni inorganiche. Le piante crescono autonomamente seguendo il proprio decorso naturale e grazie l’ausilio di concimazioni organiche. La vendemmia è leggermente tardiva per ottenere un frutto succoso e ricco di aromi. La fermentazione vede l’utilizzo esclusivo di lieviti indigeni e in seguito una lunga macerazione sulle bucce che conferisce corpo e spessore al liquido. L’affinamento avviene in botti di rovere di Slavonia per 30 mesi a contatto con le fecce nobili. L’imbottigliamento non prevede filtrazioni o chiarificazioni.
Lo Schioppettino Ronco Severo si presenta di un colore rosso rubino intenso e profondo. A naso emergono note intense e persistenti quali il pepe nero, frutta rossa matura ed elementi di sottobosco. Energico e piacevolmente tannico, si mostra al palato strutturato, speziato e coinvolgente. Mai banale, grazie alla sincerità che Stefano utilizza per produrre le sue etichette. Vini genuini, diretti, dove la banalità non ha ragione di esistere a discapito di un prodotto che è rivelazione di eleganza e bevibilità.
Rosso rubino intenso e profondo
Note intense e varietali di pepe nero, frutta rossa matura, elementi del sottobosco e tocchi tostati
Speziato, strutturato, elegante e dal piacevole tannino