Il Selección di Vina Ane è un Tempranillo in purezza intenso ma fresco, che affina 13 mesi in barrique di rovere francese. Sentori di tabacco e di frutta secca si palesano al naso e anticipano una sensazione di complessità e pienezza al palato. Ideale da assaporare con pietanze speziate e piatti sostanziosi
Il Rioja ‘Selección’ di Viña Ane si configura come un’espressione ampia e bilanciata di Tempranillo, indiscusso simbolo varietale della famosa regione vinicola della Rioja. Situata a San Vicente de la Sonsierra, nella prestigiosa zona della Rioja Alta, la bodega Viña Ane è guidata con passione dai coniugi Monge-Garbati, che si prendono cura di quasi 5 ettari di vigneti da cui ricavano una produzione capace di interpretare in chiave moderna la consolidata tradizione locale. Per fare ciò, i proprietari Eduardo Monge e Lorena Garbati adottano un approccio di vinificazione preciso, lontano da sofisticazioni ed eccessivi interventismi.
Il ‘Selección’ Viña Ane Rioja nasce da sole uve Tempranillo coltivate su terreni di natura argilloso-calcarea all’interno degli appezzamenti di Valseca e Tasugueras, situati a un’altitudine di circa 600 metri sul livello del mare. I grappoli vengono selezionati manualmente durante la vendemmia e sono quindi vinificati in rosso tramite 10 giorni di fermentazione alcolica in barrique di rovere francese a temperatura controllata, con 6 giorni di macerazione sulle bucce e completo svolgimento della fermentazione malolattica. Anche la successiva fase di invecchiamento di 13 mesi ha luogo in barrique di rovere francese e dopo un ulteriore riposo in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.
Alla vista, il ‘Selección’ Rioja di Viña Ane mostra un colore rosso porpora tendente al rubino. Seducente il corredo aromatico nei suoi richiami di ciliegia, mora, fiori blu, cioccolato fondente, tabacco e frutta secca, contornati da complesse sensazioni di alloro, legno di cedro e chiodo di garofano. Gusto molto fresco e saporito, di ottimo equilibrio, definito da corpo pieno e morbida trama tannica, con una chiusura di grande intensità e persistenza minerale.
Rosso porpora
Rovere, frutta secca, tabacco, ciliegia e cioccolato fondente
Pieno, intenso, fresco e complesso