Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Serpaiolo' Serpaia 2021
Serpaia

'Serpaiolo' Serpaia 2021

"Serpaiolo" è un vino rosso toscano realizzato nella Maremma da un blend di uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese. Il nome deriva da come gli abitanti chiamavano in antichità queste terre aride, secche e dure, proprio come i nidi di un serpente, ma che oggi si sono rivelate particolarmente vocate e ricche di sostanze nutritive per la pianta. Questo rosso ha un corpo fresco, equilibrato e asciutto, con piacevoli tannini e un bouquet di ciliegia e frutti di bosco scuri

Non disponibile

11,20 
Premi e riconoscimenti
88 Veronelli
90 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Fonteblanda, su terreni argillosi con pietrisco di galestro

Vinificazione

Fermentazione alcolica termocontrollata in vasche d'acciaio

Affinamento

8 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SERPAIOLO' SERPAIA 2021

Il “Serpaiolo” di Serpaia è l’etichetta più giovane e fragrante della tenuta toscana del celebre marchio trentino Endrizzi. È una classica cuvée che fonde le caratteristiche mediterranee del territorio della Maremma Toscana e del suo vitigno principe, con la nobile tradizione dei grandi rossi della regione di Bordeaux. Si tratta, infatti di un armonioso assemblaggio di uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese vinificate in modo delicato per metterne in luce soprattutto le caratteristiche varietali e la ricca maturità di frutto. È un rosso semplice e immediato, molto adatto da abbinare a primi piatti ai sughi di selvaggina, a del pollame allo spiedo o ad arrosti di carni bianche.

Il rosso “Serpaiolo” della cantina Serpaia è il frutto del desiderio di mettere in risalto il volto del territorio, attraverso la lunga esperienza della famiglia Endrizzi nella produzione di grandi rossi. I vini della Toscana sono fedeli allo stile aziendale, che punta soprattutto sull’immediata piacevolezza e facilità di beva. Le uve di Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese provengono da appezzamenti situati nella zona collinare di Fonteblanda, nei pressi di Grosseto. Le vigne sono coltivate su terreni di natura argillosa, con una notevole presenza di pietrisco di galestro, che rende i suoli molto drenanti e ricchi di elementi minerali. Le vendemmie si svolgono manualmente, seguendo i tempi di maturazione delle diverse varietà, che vengono poi vinificate separatamente. Le fermentazioni avvengono in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di circa 8 mesi in grandi botti di rovere e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino “Serpaiolo” del podere toscano Serpaia è adatto a chi predilige i rossi molto morbidi e suadenti, che fanno della maturità e della dolcezza del frutto il loro punto di forza. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. Il bouquet è caratterizzato da aromi fragranti di ciliegia e piccoli frutti di bosco, cenni speziati e di erbe aromatiche, tipiche della flora selvatica della Maremma Toscana. Il sorso è particolarmente soave, con tannini ben integrati al corpo del vino e aromi fruttati croccanti e dolci, che accompagnano verso un finale di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino luminoso

Profumo

Note di ciliegia, amarena, mora, spezie e ricordi di erbe aromatiche

Gusto

Armonico, equilibrato, tannico, fresco e slanciato