Il Seyve Villard di Didier Grappe è un vino bianco prodotto con un raro vitigno ibrido, resistente a tal punto da non dover intervenire con trattamenti e far sì che la natura faccia autonomamente il suo corso. Seyve Villard risulta fresco, rotondo, minerale e complesso, con profumi di frutta gialla, fiori, menta e un tocco finale burroso di brioche e caramello. Una scoperta davvero entusiasmante!
Il Seyve-Villard del produttore dello Jura Didier Grappe costituisce una ricercata interpretazione dell’ibrido genetico Villard Blanc caratterizzata da gradevoli richiami leggermente ossidativi. La famiglia di uve Seyve-Villard comprende due varietà create nella prima metà del ‘900 dall’orticoltore Bertille Seyve assieme al suocero Victor Villard. Nel 1968 il Villard Blanc rappresentava addirittura la terza uva bianca più coltivata in Francia, dopo l’Ugni Blanc e lo Chardonnay, anche grazie alla sua importante produttività e alla notevole resistenza verso le principali malattie della vite. Negli anni che seguirono il vitigno andò incontro a una drastica riduzione della superficie vitata e nel 1977 il disciplinare delle AOC ne escluse l’utilizzo sotto la denominazione, in un quadro generale di disincentivazione della coltivazione di ibridi genetici, a cui al tempo era attribuita la sovrapproduzione di vino del Paese.
Didier Grappe Seyve-Villard è un 100% Villard Blanc da viti di 20-30 anni di età allevate a regime biologico certificato su terreni ricchi di argilla e calcare. Alla raccolta manuale segue la diraspatura e pressatura delicata dei grappoli, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox. Successivamente, il vino è posto a invecchiare per 6 mesi in barrique di legno parzialmente scolme sotto il velo dei lieviti flor ed è infine imbottigliato senza filtrazione, chiarifica e aggiunta di solforosa.
Il Seyve-Villard Didier Grappe ha una colorazione giallo paglierino dai bagliori dorati. Al naso si avvertono note di melone, limone e menta, contornate da delicati ricordi ossidativi e piacevoli sentori di burro e sale. Cremoso e rotondo il gusto, componenti perfettamente bilanciate dall’intensa freschezza e sapidità.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Melone, limone, burro, menta e sale
Fresco, rotondo, intenso e cremoso