Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sforzato della Valtellina '5 Stelle' Nino Negri 2021
Nino Negri

Sforzato della Valtellina '5 Stelle' Nino Negri 2021

Lo Sforzato "5 Stelle" di Nino Negri è un vino rosso robusto, intenso e importante, ottenuto da uve appassite e affinato in barrique per 16 mesi. Profumi di prugne, fichi, erbe balsamiche, cacao, pepe e spezie dolci emergono da una tessitura densa e sontuosa, dotata di ricchezza e vigore

85,00 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso
5 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Sforzato di Valtellina DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima della vinificazione, la vendemmia viene ritardata per prolungare la maturazione dei grappoli sulla pianta e poi le uve vengono fatte appassire per almeno 90 giorni per ridurre il contenuto di acqua e concentrare ulteriormente gli zuccheri

Affinamento

16 mesi in barrique francesi di Allier

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SFORZATO DELLA VALTELLINA '5 STELLE' NINO NEGRI 2021

Lo Sforzato “5 Stelle” è la punta di diamante della collezione della prestigiosa firma Nino Negri. La Valtellina racchiusa in un bicchiere: questo potrebbe essere il titolo del territoriale ed espressivo vino “5 Stelle”, realizzato da una cantina che ha fatto la storia dell’enologia dei rossi della Lombardia e non solo. È infatti il 1956 quando la tenuta Nino Negri realizza il primo Sfursat con appassimento naturale sulle uve, un esperimento che in pochi anni diventerà l’esempio da seguire per i grandi produttori della zona. Ad oggi questo vino è tra le più famose e prestigiose espressioni d’Italia, un marchio indelebile nella galassia dei rossi italiani.

“5 Stelle” Nino Negri è uno Sforzato realizzato dalle migliori uve di Nebbiolo, chiamate localmente Chiavennasca, coltivate sui terreni aspri e inospitali nel cuore della Valtellina. I grappoli vengono lasciati appassire naturalmente per circa 90 giorni, così da concentrare meglio gli zuccheri e ridurre il contenuto d’acqua. In seguito inizia la fase di vinificazione che prevede una fermentazione in acciaio con lungo contatto con le bucce. Il suo percorso termina in barrique francesi di Allier dove sosta per 16 mesi.

Lo Sfursat “5 Stelle” si presenta con un elegante manto rosso intenso, attraversato da lampi granati. Il naso è una successione ritmata di sensazioni variegate di frutta secca, frutta rossa sotto spirito, vaniglia e mentolo, con ritorni di cacao e liquirizia su sfondo pepato. All’esame gustativo rivela un’impalcatura piena e robusta, vigorosa e armonica, stretta da dolci tannini e da una intensa morbidezza. Il finale è persistente e interminabile, nobilitando una beva aristocratica. Da provare su piatti saporiti e intensi, come formaggi stagionati o brasati e spezzatini. Un campione di piacevolezza!

Colore

Rosso granato intenso

Profumo

Note di prugne e fichi secchi, sentori balsamici di menta ed eucalipto e poi liquirizia, fieno, cacao e pepe nero

Gusto

Pieno e vigoroso, tannini maturi e note vanigliate