Lo Sforzato "Fruttaio Ca' Rizzieri" è ottenuto da uve Nebbiolo, chiamato localmente Chiavennasca, lasciate appassire sui graticci e maturate in barriques di rovere per 15 mesi. L'intensità olfattiva si esprime su toni speziati misti a sentori di frutta rossa sotto spirito e tostatura di caffè. L'assaggio è elegante e caldo, rotondo e dalla lunghissima persistenza
Lo Sforzato della Valtellina “Fruttaio” di Rainoldi è un vino rosso robusto e importante, elegante e prodotto esclusivamente nelle annate favorevoli visto che uve provengono dai migliori vigneti coltivati a Nebbiolo nelle sottozone terrazzate di Grumello, Valgella e Valtellina Superiore. Il “Fruttaio” di Rainoldi è un Sforzato della Valtellina che rappresenta a pieno la viticoltura eroica: i vigneti sono letteralmente arrampicati e abbarbicati sui versanti più pendenti e impervi del versante retico.
I grappoli dello Sforzato della Valtellina “Fruttaio” di Rainoldi vengono lasciati appassire sui graticci a “Cà Rizzieri”, il fruttaio più alto di Rainoldi, posto a 500 metri sul livello del mare, dove le uve beneficiano di un clima asciutto e ventilato, un clima che è l’ideale supporto per l’appassimento naturale delle uve. Fermentazione e una maturazione in barriques nuove di rovere francese “Allier” per 15 mesi e un affinamento in bottiglia superiore ai 12 mesi. Nasce così lo Sforzato della Valtellina “Fruttaio” di Rainoldi, un vino rosso dotato di grande struttura ed eleganza, dal tipico colore rosso granato e dal profumo intenso di spezie, frutta sotto spirito e evidenti note di caffè, cacao, nocciola tostata e uva appassita.
Un rosso caldo, suadente, vigoroso, intenso, austero, pieno, rotondo e armonico. Un rosso che si abbina perfetta alla selvaggina locale e a formaggi stagionati, ma che può essere anche degustato come vino da meditazione. Un grande vino.
Rosso granato
Intensamente speziato, con sentori di frutta sotto spirito e note di caffè, cacao e uva appassita
Caldo, vigoroso, austero, rotondo e molto elegante