Lo Sforzato di Rainoldi è un vino rosso corposo e strutturato, prodotto in Valtellina da uve Nebbiolo lasciate appassire sui graticci per 3 mesi. Il naso colpisce per profondità e complessità, caratterizzato da intense e persistenti note di pepe nero, marmellata di frutta a bacca rossa, cannella, caffè e cacao, con sfumature di cuoio e tostatura. Assaggio elegante, equilibrato, caldo, morbido, dal lunghissimo finale
Non disponibile
Aldo Rainoldi è uno degli indiscussi protagonist del vino valtellinese. La sua cantina si è da alcuni anni rinnovata a vantaggio di una meticolosa cura di tutta la filiera produttiva, a partire dai vigneti e dal rapporto dinamico con i fidati conferenti. Il principale rappresentante dell’azienda di Rainoldi è sicuramente lo “Sfursat”, Sforzato, un vino ottenuto dall’appassimento delle migliori uve di Nebbiolo proveniente dai vigneti meglio esposti e frutto delle vendemmie più fortunate.
Le uve, distese su telai o in cassetta, vengono lasciate appassire in maniera del tutto naturale per alcuni mesi; questo processo e la meticolosa attenzione utilizzata in queste fasi dalla cantina permette di produrre un grande vino, in grado di combinare assieme struttura, eleganza e longevità.
Un vino che nasce anche in condizioni estreme, in quanto quella valtellinese è certamente una viticoltura eroica, nella quale i vigneti di Nebbiolo sono letteralmente arrampicati sulle impervie, ma al contempo perfettamente esposte, pendici del versante retico. Queste condizioni garantiscono la riuscita di un vino eccezionale, intenso e profondo, dotato di una rara eleganza.
Rosso granato
Intenso e speziato, con delicate note di frutta e fiori, accenni di caffè, cacao, nocciola tostata ed uva appassita
Caldo e vigoroso, strutturato e pieno, austero e rotondo, dotato di grande armonia
Recuperando i dati...
Recuperando i dati...