'Shamaris' Cusumano 2023
Cusumano

'Shamaris' Cusumano 2023

Lo Shamaris è un vino bianco piacevole e fruttato a base di uve Grillo coltivate sulle colline di Monreale. Esprime con immediatezza i profumi e i sapori dell’assolato territorio siciliano: frutta gialla e bianca, erbe aromatiche e fiori d’arancio, con nuance agrumate e minerali. Al palato è morbido, succoso e fruttato, di bella intensità

12,00 
Premi e riconoscimenti
93 Luca Maroni
87 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Grillo 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot sui terreni franco sabbiosi delle colline di Monreale a 500 metri di altitudine

Vinificazione

Macerazione a freddo per 5 ore a 14°C, pressatura soffice, decantazione statica e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SHAMARIS' CUSUMANO 2023

Lo “Shamaris” è un Grillo in purezza dal profilo fresco e fruttato, che nasce nella tenuta Cusumano di Monreale, sopra Palermo. Il Grillo è uno dei vitigni siciliani a bacca bianca più interessanti in assoluto. Nato nell’800 da un incrocio tra Catarratto e Moscato d’Alessandria, conserva del primo la struttura e il carattere agrumato e del secondo la morbida aromaticità e i seducenti rimandi tropicali. Utilizzato per molto tempo quasi esclusivamente per produrre il vino Marsala, oggi grazie a vendemmie tempestive e ad accurate vinificazioni, sta dimostrando tutto il suo potenziale, che si esprime in vini sfaccettati, complessi e particolarmente adatti agli abbinamenti gastronomici con la cucina del territorio.

Il Grillo “Shamaris” è prodotto con le uve delle vigne coltivate nelle contrade di Monte PIetroso e Marchesa, che si trovano nella zona collinare della campagna di Monreale vicino a Palermo. La tenuta si trova a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare, con esposizione nord. I vigneti hanno un‘età di circa 7 anni e sono coltivati su terreni sabbiosi, con impianti a spalliera della densità di 5000 piante per ettaro e rese che non superano i 75 quintali /ha. La vendemmia è manuale e per solito viene effettuata durante la prima decade di settembre. Dopo una macerazione a freddo per 5 ore a 14 °C, le uve sono pressate delicatamente e decantate a freddo.  Il mosto è poi avviato alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 18-20 °C. Il vino matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini per 4 mesi e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il Bianco “Shamaris” è un vino simbolo di Cusumano che sintetizza la capacità di un calice di esprimere perfettamente sia le peculiarità del terroir d’origine, che le caratteristiche del vitigno Grillo, con il suo profilo fresco, armonioso, intenso e mediterraneo. Un grande bianco che si sta giustamente ritagliando un posto d’onore nel panorama italiano. Si presenta con un colore giallo paglierino. Il profilo olfattivo si apre su note d’agrumi, frutta bianca, morbidi cenni tropicali, eleganti sfumature aromatiche e floreali. Al palato ha una buona struttura, con frutto croccante e seducente, ben bilanciato da una vivace freschezza minerale.  Il finale è di buona persistenza, con chiusura su note sapide.

Colore

Giallo paglierino intenso tendente al dorato

Profumo

Immediato e fruttato, con note di frutta gialla e bianca, fiori d’arancio ed erbe aromatiche

Gusto

Morbido, fresco e fruttato, di bella concentrazione aromatica