Sherry Fino 'En Rama' Bodegas Tradicion
BEST PRICE
Bodegas Tradicion

Sherry Fino 'En Rama' Bodegas Tradicion

Lo Sherry Fino “En Rama” di Bodegas Tradicion è un vino fortificato e ossidato spagnolo, ottenuto da uve Palomino Fino. Si tratta di uno dei grandi vini della tradizione spagnola, lasciato maturare con la formazione della ‘flor’, la pellicola di lieviti che dona il carattere ossidativo ai vini.  Al naso si avvertono cenni di frutta secca, come noce, poi note minerali che ricordano il sale e la pietra focaia. Al sorso è secco sapido e di grandissima persistenza, in grado di emozionare con piatti asiatici a base di pesce

54,30 

Caratteristiche

Vitigni

Fino Palomino 100%

Regione

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica di uve appassite al sole in botti di rovere, fermata poi dall'aggiunta di alcol

Affinamento

8 anni circa in botti di rovere secondo metodo Solera

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SHERRY FINO 'EN RAMA' BODEGAS TRADICION

Lo Sherry Fino ‘En Rama’ di Bodegas Tradicion è un vino liquoroso secco che sorprende per la sua capacità di abbinare ampiezza e dinamicità gustative. Da quasi quattro secoli la famiglia di Helena Rivero, proprietaria di Bodegas Tradicion, si dedica alla produzione di vino a Jerez de la Frontera. Il Fino, termine spagnolo che significa “fine”, è la categoria di sherry più secca, basata su un prolungato invecchiamento in botti di rovere sotto il velo dei lieviti flor, che proteggono il vino dall’ossidazione incontrollata. Gli sherry Fino vengono solitamente consumati giovani e, a differenza delle altre tradizionali categorie di sherry, una volta aperti il loro patrimonio aromatico inizia a deteriorarsi rapidamente, per questo non andrebbero conservati a lungo dopo l’apertura.

Bodegas Tradicion Sherry Fino ‘En Rama’ ha origine da sole uve Palomino Fino accuratamente selezionate. Alla vendemmia segue la fermentazione alcolica del mosto in botti di rovere americano e quindi una piccola aggiunta di alcool per la fortificazione. Negli stessi contenitori vinari il liquido resta a invecchiare per 8-12 anni secondo il Metodo Solera sotto il velo dei lieviti flor. Nasce così uno sherry Fino puro e tradizionale, prodotto in quantità limitata.

Il Fino ‘En Rama’ Sherry di Bodegas Tradicion possiede una colorazione ambrata tenue. Panorama olfattivo di carattere, descritto da profumi di noce e pietra focaia che incontrano suggestioni di tostatura e cenni iodati. In bocca risulta molto secco e sapido, quasi salato, con una complessità fuori dal comune. L’intenso e lunghissimo epilogo insiste su percezioni tostate. Lo stesso produttore consiglia di gustare lo Sherry Fino ‘En Rama’ fresco ma non freddo, in abbinamento a frutta secca e piatti a base di pesci o carni saporite.

Colore

Ambrato leggero

Profumo

Noce, pietra focaia, cenni iodati e di tostatura

Gusto

Molto secco, sapido e complesso, intenso e molto persistente

Temperatura
10°-12°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice piccolo a tulipano
Ideale per vini liquorosi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi, ancor più esaltati dall’altezza del bicchiere. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minori, com'è in genere abitudine per i vini liquorosi
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

Bodegas Tradicion

Anno fondazione1998
IndirizzoBodegas Tradicion (Bodegas Tradición), C. Cordobeses, 3 - 11408 Jerez de la Frontera, Cádiz (Spagna)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Stuzzichini

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Sushi e Sashimi