Lo Sherry Pedro Ximenez 20 Anni di Bodegas Tradicion incarna l'eccellenza e la tradizione delle Bodegas di Jerez de la Frontera. Prodotto con uve Pedro Ximenez, tradizionalmente appassite al sole su teli stesi vicino ai filari, si tratta di un vino dolce di classe e di grande finezza. Al naso, frutta secca si unisce a cenni dolci che ricordano il miele, poi liquirizia ed intriganti cenni di iodio. Ricco intenso e potente, il sorso è vellutato e tipicamente cremoso, un vino perfetto per accompagnare grande pasticceria o formaggi di pregio
Non disponibile
Lo Sherry Pedro Ximenez 20 Anni di Bodegas Tradicion è un prestigioso vino liquoroso dal carattere esuberante e generoso, prodotto a Jerez de la Frontera attraverso il tradizionale metodo Solera. La tipologia di sherry Pedro Ximenez è una delle più dolci grazie alla naturale tendenza del vitigno ad accumulare zuccheri negli acini e al processo di appassimento al sole cui vengono tradizionalmente sottoposti i grappoli dopo la raccolta. Considerata una varietà minore per quanto riguarda i vini fermi secchi a causa del basso contenuto in acidi organici delle sue uve, il Pedro Ximenez dà il meglio di sé come vino liquoroso.
Bodegas Tradicion Sherry 20 Anni Pedro Ximenez ha origine da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca, accuratamente selezionate e lasciate qualche giorno in appassimento negli interfilari. Successivamente, le uve appassite vengono vinificate tramite fermentazione alcolica in botti di rovere, arrestata attraverso l’aggiunta di alcool in modo tale da lasciare un elevato tenore di zuccheri residui naturali. L’invecchiamento ha luogo sempre in botti di rovere per un periodo prolungatissimo secondo il Metodo Solera, con l’età media delle riserve che si attesta sui 20-22 anni.
Il Pedro Ximenez Sherry 20 Anni della realtà produttiva spagnola Bodegas Tradicion ha un’intensa colorazione tra l’ambra e l’ebano dalla consistenza densa. Ricco e profondo lo spettro aromatico, definito da sentori maturi di prugna secca, caramello, miele di castagno, liquirizia e noce che si uniscono a evocativi cenni iodati. Il sorso è intenso e potente, cremoso e vellutato, di grande persistenza ed equilibrio nonostante l’importante dolcezza. Si tratta di uno sherry perfetto da bere da solo a fine pasto come vino da meditazione, sebbene si presti anche all’abbinamento con formaggi erborinati oppure con dessert particolarmente dolci a base di frutta secca e miele.