Shiraz 'Bin 28' Penfolds 2021
Penfolds

Shiraz 'Bin 28' Penfolds 2021

Lo Shiraz 'Bin 28' della cantina Penfolds è un vino rosso ricco e intenso prodotto da uve coltivate principalmente nella celebre Barossa Valley, in Australia. Al naso spiccano note di frutta nera matura, cenni speziati, di fico secco e caramello, mentre al palato è pieno, avvolgente, di bella acidità e dai tannini vellutati. Da accompagnare a piatti di carne rossa e selvaggina

40,00 

Caratteristiche

Vitigni

Shiraz 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere americano

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SHIRAZ 'BIN 28' PENFOLDS 2021

Il ‘Bin 28’ Shiraz della rinomata realtà vitivinicola Penfolds è un’interpretazione australiana di uve Syrah che colpisce per ricchezza e concentrazione. Questa etichetta è stata la prima della serie ‘Bin’, rilasciata nel lontano 1959 come espressione di un singolo vigneto, quello di Kalimna, situato nella prestigiosa Barossa Valley e acquisito da Penfolds nel 1945. Oggi questo Shiraz viene invece prodotto con uve provenienti da diverse regioni viticole australiane, principalmente McLaren Vale e ancora Barossa. Per quanto riguarda l’appellativo ‘Bin 28’, esso deriva dall’area della cantina in cui storicamente avviene l’invecchiamento di questo vino. Infatti, il termine ‘Bin’ rappresenta un acronimo di “Batch Identification Number”, ossia “numero di identificazione del lotto”. 

Penfolds Shiraz ‘Bin 28’ è un 100% Syrah da vigneti allevati nei territori di McLaren Vale, Barossa Valley, Padthaway e Clare Valley, caratterizzati da un clima piuttosto caldo. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termoregolate a contatto con le bucce. Invece, per la successiva fase di invecchiamento, che si protrae per 12 mesi, vengono impiegate botti di rovere americano, nuove al 16%. 

Alla vista, lo Shiraz Penfolds ‘Bin 28’ esprime un colore rosso ciliegia intenso. L’olfatto evidenzia vivide e profonde sensazioni di frutti neri maturi, frutti di bosco, fichi secchi, caramello, cioccolato e spezie dolci. In bocca l’opulenta ricchezza e il corpo pieno sono ben supportati dalla bella freschezza e la morbida trama tannica, con un lieve retrogusto speziato che emerge sul lungo finale. Uno Shiraz del Nuovo Mondo che necessita di essere abbinato a piatti di una certa portanza, quali arrosti o spezzatini di carni rosse, ma anche con formaggi di lunga stagionatura. 

Colore

Rosso ciliegia intenso

Profumo

Note intense e profonde di frutti di bosco, frutti neri, fichi secchi e spezie

Gusto

Ricco, pieno, di bella acidità, da tannini morbidi e un lieve retrogusto speziato

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

Penfolds

Anno fondazione1845
Ettari vitati618
EnologoSteve Lienert, Kym Schroeter, Andrew Baldwin, Adam Clay, Stephanie Dutton e Matt Woo
Indirizzo58 Queensbridge Street - Southbank -VIC 3005

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Risotto ai funghi